Torre Annunziata, cocaina nascosta tra fiori e abiti: sgominata organizzazione internazionale

guardia-di-finanza

Cocaina proveniente da Spagna e Olanda e spedita in Italia a bordo di tir carichi di fiori o capi di abbigliamento: l’organizzazione dedita al traffico internazionale di droga aveva come base operativa a Torre Annunziata.

La scoperta è stata fatta dagli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria della guardia di finanza di Napoli, che questa mattina ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip di Napoli si richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, nei confronti di quattro indagati.

I militari, agli ordini del colonnello Giovanni Salerno e del tenente Domenico Mollo, hanno arrestato Sabatino Pinto di 54 anni, ritenuto il capo dell’organizzazione, Michele Boccia di 60 anni, Giancarlo Cicalese di 31 anni e Salvatore Chierchia di 42 anni.

I provvedimenti cautelari scaturiscono da indagini condotte dalla guardia di finanza che hanno consentito di individuare e smantellare un sodalizio criminali attivo da anni. L’organizzazione importava dall’Olanda e dalla Spagna ingenti quantitativi di cocaina e altre sostanze stupefacenti, rivendute all’ingrosso nei mercati campani e pugliesi.

Pinto dirigeva le attività operative e logistiche, compreso il recupero credito nei confronti degli acquirenti, avvalendosi della collaborazione di Boccia e Cicalese. Pinto, inoltre, intratteneva rapporti con i fornitori, talvolta recandosi di persona all’estero per concludere le trattative e gestire i contatti con i corrieri nonché per finanziare, insieme a Chierchia, l’acquisto delle partite di cocaina.

Nel corso delle indagini sono stati sequestrati oltre 36 kg di cocaina e sono stati arrestati tre corrieri. La cocaina sequestrata, sul mercato di vendita al dettaglio, avrebbe fruttato oltre 10 milioni di euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAgerola, tutto pronto per il “Word Music Festival”
SuccessivoTremendo incendio in fabbrica a Scafati: paura tra i residenti – VIDEO –
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.