Oltre cento telecamere e il 90% del territorio coperto. Sono questi i punti salienti del nuovo sistema di videosorveglianza che è stato presentato questa mattina a Palazzo Criscuolo con il sindaco Starita e gli assessori Pagano e Cirillo. Torre Annunziata ha delle telecamere attive da ben due anni ma solo negli ultimi mesi sono state rese attive tutte e dotate di tutte le avanguardie possibili.
Un sistema di videosorveglianza molto preciso e sofisticato: le telecamere riescono a catturare un’intera area per ben 360° e mandare segnali video chiari (l’alta risoluzione è una caratteristica fondamentale delle nuove apparecchiature) alla sala di controllo presente a Palazzo Criscuolo.
A gestire il sistema sono particolarmente gli uomini della Polizia Municipale che si occupano anche e soprattutto dello sversamento abusivo di rifiuti nelle zone periferiche della città. Allo stesso tempo, il sistema di videosorveglianza può essere fondamentale per contrastare anche le associazioni criminali ed anche così che si viene a creare una sinergia fra le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale.
Per quanto riguarda le multe, però, hanno un costo diverso in base alla residenza: coloro che sono di Torre Annunziata e vengono beccati dalle telecamere a lasciare per strada della spazzatura, dovranno pagare 91 euro; se in realtà si tratta di un cittadino non residente nel territorio oplontino, il prezzo sale: 174 euro.
Non è un dato da tralasciare perchè come spiegano gli assessori Cirillo e Pagano, “molti dei multati sono persone che non vivono a Torre ma che si recano nella nostra città e lasciano in molte zone i propri rifiuti. Siamo stanchi di questa situazione ed è per questo che il sistema di videosorveglianza può aiutarci a combattere questo fenomeno”.
Il costo di queste telecamere è estremamente alto: circa duecentocinquanta mila euro (somma elevata anche per il semplice fatto che molte di queste sono state modificate o sostituite con altre di nuova generazione che potessero avere una visione a 360°, come detto precedentemente). Il progetto di sicurezza sta dando i primi risultati che sono chiaramente visibili: tantissimi verbali stanno raggiungendo coloro che puntualmente violano il Codice della Strada o che sversano, in maniera illegale, i propri rifiuti nelle strade di Torre Annunziata.
Soddisfatto della riuscita del sistema della videosorveglianza, e dei risultati ottenuti in ambito di lotta alla camorra, è sicuramente il sindaco della città, Giosuè Starita: “E’ un lavoro importante perché crea una sinergia fra la polizia locale e tutte le altre forze dell’ordine in quanto, se quest’ultimi hanno bisogno, possono benissimo consultare le nostre telecamere per risolvere anche dei crimini importanti. Torre Annunziata, se è ripartita, senza presunzione, è anche merito dell’amministrazione che ha messo in condizioni ottimali le forze dell’ordine per combattere la camorra. Abbiamo, in questo modo, il controllo di tutta la città: nulla può sfuggirci anche grazie al lavoro incessante dei nostri addetti che riescono a garantire la massima sicurezza”.
Gennaro Esposito