“Poteva essere una strage, ma, per fortuna, ci sono stati solo danni alle cose, seppur ingenti, ma l’incendio di questa mattina che ha danneggiato un parco in via Alfredo Capelli a Pianura e decine tra auto e moto dimostra, ancora una volta, la necessità di puntare maggiormente sulla prevenzione per evitare tragedie”.
Lo ha detto il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli.
La cittadina è stata svegliata da un boato e si vedevano le fiamme salire fino al primo piano delle abitazioni circostanti il parco. Alcuni abitanti si sono attivati cercando i bocchettoni antincendio e contattando repentinamente i vigili del fuoco e della polizia che sono intervenuti in tempo per evitare la tragedia.
“Purtroppo, in molte zone della Campania, la sicurezza è un optional e ci si rende conto della cosa solo quando si rischia una tragedia” ha aggiunto Borrelli per il quale “i rischi sono legati agli incendi, come in questo caso, ma anche alla staticità degli edifici, un rischio ancor più grave considerando che la nostra è una regione ad altissimo rischio sismico”.
“Per questo è necessaria un’azione straordinaria di controllo degli edifici e la piena applicazione delle leggi esistenti, oltre, naturalmente, a evitare ogni tipo di condono o sanatoria generalizzati, per evitare di sanare costruzioni abusive costruite senza il rispetto delle più elementari norme di sicurezza” ha concluso Borrelli.