Santa Maria la Carità, mille persone in piazza per il famoso “palio del ciuccio”

santamarialacarita_lugliosammaritanoIn occasione del “Luglio sammaritano”, come ogni anno, si è svolto il famoso “palio del ciuccio” all’interno della cittadina di Santa Maria la Carità. Tantissime persone si sono riversate in strada per assistera alla corsa che ormai è diventata una realtà affermata nel palcoscenico vesuviano.

La gara, che prevede cinque giri intorno piazza Borrelli, è stata vinta dalla contrada della “Farfalla” con l’asino Lucia. Come ogni anno non sono mancati colpi di scena con alcuni asinelli che alla partenza, per esempio, hanno sbagliato senso di marcia o che hanno fatto cadere il proprio fantino costringendolo a correre a piedi.

Risate e spettacolo hanno comunque contraddistinto una notte di mezza estate nel territorio sammaritano. Domenica che è iniziata già dal primo pomeriggio con la sfilata delle varie contrade, dei tanti giovani sbandieratori che hanno allietato la platea con numeri d’alta scuola, e i consueti trombonieri.

Presenti, ovviamente, sia il sindaco Giosuè D’Amora che il parroco della città don Francesco Paolo Celotto che ha benedetto la cittadinanza e i fantini. Inoltre, era presente anche una delegazione da Castellammare con il sindaco Antonio Pannullo e l’assessore Di Maio e dalla Regione con il consigliere Cesaro.

luglio sammaritano

luglio sammaritano1

luglio sammaritano folla

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, lavori alla rete fognaria ed eliminazione degli scarichi a mare: partono i lavori
SuccessivoNapoli, Polizia arresta spacciatore in via Carriera Grande
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.