In occasione del “Luglio sammaritano”, come ogni anno, si è svolto il famoso “palio del ciuccio” all’interno della cittadina di Santa Maria la Carità. Tantissime persone si sono riversate in strada per assistera alla corsa che ormai è diventata una realtà affermata nel palcoscenico vesuviano.
La gara, che prevede cinque giri intorno piazza Borrelli, è stata vinta dalla contrada della “Farfalla” con l’asino Lucia. Come ogni anno non sono mancati colpi di scena con alcuni asinelli che alla partenza, per esempio, hanno sbagliato senso di marcia o che hanno fatto cadere il proprio fantino costringendolo a correre a piedi.
Risate e spettacolo hanno comunque contraddistinto una notte di mezza estate nel territorio sammaritano. Domenica che è iniziata già dal primo pomeriggio con la sfilata delle varie contrade, dei tanti giovani sbandieratori che hanno allietato la platea con numeri d’alta scuola, e i consueti trombonieri.
Presenti, ovviamente, sia il sindaco Giosuè D’Amora che il parroco della città don Francesco Paolo Celotto che ha benedetto la cittadinanza e i fantini. Inoltre, era presente anche una delegazione da Castellammare con il sindaco Antonio Pannullo e l’assessore Di Maio e dalla Regione con il consigliere Cesaro.