Questa mattina, presso le aule della sede comunale di via Schiti, a Torre Annunziata, la società Gori ha consegnato alla ditta aggiudicataria i lavori da un totale di oltre due milioni di euro che riguarderanno particolarmente la rete fognaria. Presente alla consegna, ovviamente, anche il primo cittadino Giosuè Starita.
Lavori importanti non soltanto per il costo complessivo dell’opera ma anche per l’importanza che avranno nel territorio cittadino: sarà migliorata la rete fognaria di tutta la città con l’eliminazione anche di molti scarichi, illegali e non, che arrivano direttamente nel mare torrese.
L’obbiettivo è quello di riuscire a rintracciare i tanti allacci abusivi così da eliminarli e da consegnare alla città un lungomare all’altezza della situazione.
I lavori, tuttavia, verranno svolti in maniera sincronizzata con gli altri cantieri presenti in città così da non creare numerosi disagi alla cittadinanza. Si partirà dalla zona di Rovigliano per poi spostarsi verso il centro cittadino e tutta l’area nord.
Il tempo stimato è di circa 605 giorni (lavori conclusi solamente nel marzo del 2018) ma non si escludono dei colpi di scena con il cantiere che potrebbe essere riconsegnato prima alla città. Inoltre si lavorerà per lotti: il primo step riguarda l’eliminazione dei famosi scarichi fognari nella zona sud della città; il secondo si occupa dell’utilizzo e della manutenzione di quel sistema fognario realizzato ma mai utilizzato; terzo step invece che riguarda l’estensione del servizio e la creazione di altre fognature.
“E’ un lavoro importante per la città – spiega il sindaco Starita – che ci da la possibilità di migliorare notevolmente il nostro territorio. Voglio che sia la ditta che i vertici Gori si rivolgano alla mia persona nel caso in cui ci fossero dei problemi: se per esempio si dovrà chiudere una strada per lo svolgimento dei lavori avranno la nostra disponibilità. Ovviamente chiedo di non lavorare, per esempio, in centro nella festa cittadina o a ridosso del Natale anche per salvaguardare il bene dei commercianti e dei cittadini”.
“Sono felice – continua e conclude il sindaco – che Torre Annunziata nel comprensorio vesuviano sia molto avanti rispetto a tutti gli altri. Abbiamo fatto un lavoro incredibile negli ultimi anni e siamo riusciti ad ottenere risultati importanti come per esempio la balneabilità del mare che non deve essere sottovalutata. Sono segnali di rinascita”.
I lavori, comunque, inizieranno alla fine di luglio (nella settimana del 25) anche se una squadra di operai si recherà già sui posti interessati dalla manutenzione per fare dei primi sopralluoghi.
Gennaro Esposito