Napoli, truffa all’Inps da quasi due milioni di euro: arrestati diciassette falsi invalidi

carabinieri notte portoUna mega truffa ai danni dello Stato è stata scoperta dai carabinieri di Napoli che hanno all’alba arrestato ben diciassette persone accusate di falso e contraffazione di certificati.

Altre dieci persone sono state destinatarie di misure cautelari di obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria. Secondo le prime stime dei carabinieri, il costo complessivo della truffa si aggira su un milione e settecento mila euro: una cifra altissima che dimostra come il sistema funzionasse da tempo.

Fra i “falsi invalidi” ci sono alcune persone che hanno dichiarato paralisi motorie anche se poi, come sempre, sono state riprese dai carabinieri nei vari supermercati a fare la spesa.

Un vizio tutto italiano che purtroppo non accenna a diminuire nonostante le forze dell’ordine, di tanto in tanto, facciano controlli e portino alla luce tutte le irregolarità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNola, aggrediscono a bastonate una 27enne, denunciate due sorelle
SuccessivoCastellammare, un mese di amministrazione per Pannullo: ecco i primi risultati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.