Regione, controlli a tappeto dei carabinieri contro l’inquinamento ambientale

terra dei fuochiIl Comando Legione carabinieri Campania in questo primo periodo della stagione estiva ha disposto specifici servizi volti a contrastare l’inquinamento ambientale del litorale. I controlli sono stati effettuati dai Comandi di Compagnia, competenti sulla fascia costiera, con l’impiego delle componenti specializzate dell’Arma, tra cui il Gruppo Tutela dell’Ambiente, il 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano e le unità navali.

Sono stati monitorati il ciclo di depurazione delle acque, lo scarico dei reflui, l’immissione dei fumi in atmosfera, l’abusivismo edilizio e lo smaltimento illecito di rifiuti. Nel corso dell’operazione – resa possibile anche dal determinante apporto informativo delle Stazioni CC – sono stati effettuati complessivamente 179 controlli e sono state denunciate in stato di libertà 45 persone.

Le sanzioni di carattere amministrativo comminate sono state 21, per un importo complessivo di € 228.588. Particolarmente significativi sono stati i risultati conseguiti nell’attività di contrasto all’abusivismo edilizio con 23, tra cantieri ed unità immobiliari sottoposti a sequestro, per un valore complessivo di circa € 1.840.000.

Il maggior numero di violazioni è stato riscontrato nella provincia di Napoli con 38 persone denunciate in stato di libertà ed in quella di Salerno dove i denunciati sono stati 6. Il lavoro viene condotto, in ambito regionale, con il costante monitoraggio ed il determinante apporto delle stazioni dei carabinieri che, con la loro capillarità, consentono di acquisire informazioni rilevanti nel delicato settore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, Pd: Iovino scelto all’unanimità capogruppo consiliare
SuccessivoTruffavano i clienti attraverso un sito d’acquisti online, denunciate tre persone dalla polizia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.