Scafati, intervista esclusiva al neo-consigliere Borriello

Il consigliere Dalila Borriello - ScafatiCon le dimissioni di Pasquale De Quattro ufficializzate qualche giorno fa, si aprono le porte di Palazzo Meyer per la giovane Dalila Borriello che, a soli 25 anni, entra in consiglio comunale.

Ma andiamo a vedere più da vicino chi è la nuova rappresentate della città di Scafati curiosando in alcuni particolari della sua vita…
Scafatese classe ’91 di bella presenza e dal carattere estroverso e frizzante, Dalila Borriello ha vissuto e vive tutti i suoi momenti più importanti nella sua città. Molto sensibile ai bisogni dei più deboli, per tanti anni ha messo a disposizione parte del suo tempo per aiutare i meno fortunati con l’associazione di volontariato “Il Bambinello”, molto attiva sul territorio al fianco di ammalati e disabili.

Nel 2013, all’età di 22 anni, il suo entusiasmo giovanile e la sua voglia di aiutare e ascoltare le persone l’hanno portata a candidarsi alle elezioni amministrative nella lista civica “Aliberti Sindaco” dove ha ricevuto circa 130 preferenze.
Rimasta allora fuori dal consiglio, la Borriello non si è fermata concentrandosi sulla sua passione per la cultura e la letteratura e, nell’ultimo anno, ha contribuito attivamente alla rivalutazione del Real Polverificio Borbonico di Scafati attraverso il progetto del Servizio Civile Nazionale “Itinerario Borbonico”; contemporaneamente ha continuato i suoi studi laureandosi in Lettere Moderne all’università di Salerno con una tesi sperimentale in filologia dantesca realizzata con l’illustre docente Federico Sanguineti, figlio del grande poeta e scrittore italiano Edoardo Sanguineti.

Il neo-consigliere Borriello racconta le sue aspettative e i suoi obiettivi in questa intervista esclusiva concessa a Il Gazzettino Vesuviano.

Consigliere Borriello cosa pensa di fare per Scafati e per i suoi cittadini?
Durante la campagna elettorale non ho mai fatto promesse perché non mi piace illudere le persone. Il mio obiettivo è quello di diventare un politico di riferimento stando dalla parte dei cittadini e ascoltando i loro problemi; in questo modo sono sicura che potrò essere d’aiuto e dare il mio contributo per migliorare le cose.

Lei è giovanissima, pensa di avere l’esperienza necessaria per adempiere al suo novo ruolo di consigliere comunale?
Avere 25 anni può essere sia un grande vantaggio che un grande limite; non voglio millantare di essere la migliore o di essere capace di risolvere tutto; però ho tanta voglia di fare, tanta energia e tante idee e farò del mio meglio per essere all’altezza di questo ruolo. Tante persone possono sottovalutarmi per la mia giovane età, ma non mi conoscono. A questi vorrei dare la possibilità di conoscermi e valutare le mie capacità e competenze senza pregiudizi.

La sensibilità verso la cultura e il sociale l’hanno sempre accompagnata negli anni; farà parte anche dei suoi futuri progetti politici?
Ovviamente sì!Sono molto vicina a queste tematiche e cercherò con questo ruolo istituzionale di dare un supporto alle iniziative e agli eventi sociali e culturali della nostra città facendo in modo che sempre più cittadini possano vivere attivamente Scafati e i suoi luoghi.

Tre anni fa si è candidata dalla parte dell’attuale sindaco Aliberti nella lista Aliberti Sindaco. E’ passato un po’ di tempo da allora, è cambiato qualcosa oggi nei suoi ideali?
Non voglio che ci sia alcun dubbio sulla mia fedeltà al sindaco Pasquale Aliberti. Tre anni fa ho scelto di schierarmi dalla sua parte anche e soprattutto perché nutro per la sua persona grande stima e ammirazione. Lui allora ha creduto in me, ed io ora confermo pienamente e con ancora più forza i miei ideali di tre anni fa.

Qual è la sua posizione rispetto alle bufere che aleggiano negli ultimi mesi attorno al Palazzo Meyer ed in maggioranza?
Anche se è un periodo particolare io sono convinta che l’impegno e l’onesta profuse negli anni da questa amministrazione trionferanno e sapranno fugare ogni dubbio e allontanare ogni dubbio creato anche e soprattutto dalla cattiva amministrazione. Le spaccature non influiranno sul mio lavoro; agirò con coerenza e quando avrò dubbi sceglierò e valuterò attentamente seguendo la mia coscienza.

Il prossimo consiglio comunale di Scafati si terrà mercoledì 27 luglio nell’aula consiliare della Biblioteca Francesco Morlicchio, e sarà allora che il consigliere Dalila Borriello siederà per la prima volta sui posti riservati agli amministratori della città.

Raffale Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano