Mariglianella “R…Estate con noi” sabato 30 il concerto dei Bottari di Macerata Campania

Suoni Antichi - Bottari di Macerata Campania - A Mariglianella 30.7.2016La VI Edizione di “R…Estate con Noi” promossa dall’Amministrazione Comunale giunge al culmine delle programmate manifestazioni, sabato 30 luglio in Piazzetta Carafa, adiacente la Casa Comunale, con il Concerto dei Bottari di Macerata Campania, Associazione Suoni Antichi.

Sarà la prima volta che a Mariglianella si potrà godere della performance di un gruppo che con i tipici strumenti delle Battuglie della Pastellessa, falci, tini e botti, ricordano la civiltà contadina le cui radici si estendono al nostro territorio ricompreso anticamente nella stessa “Terra di Lavoro”. I contadini usavano percuotere freneticamente nei campi i loro attrezzi di lavoro quotidiano, per scacciare gli spiriti maligni o per propiziare un buon raccolto, o anche nelle tradizionali fiere agricole per evidenziare la robustezza degli attrezzi o ancora per attirare l’attenzione dei passanti.

Il 30 luglio a Mariglianella tali sonorità verranno riproposte come citazioni di alcuni tratti del patrimonio musicale di Macerata Campania dove, per la “Festa di Sant’Antuono”,  il 17 gennaio di ogni anno, vengono costruiti dei carri a forma di barca con decorazioni di foglie di palma ed a bordo le tradizionali Battuglie di Pastellesssa.

A Mariglianella la serata conclusiva di “R…Estate con Noi”, sabato 30 luglio 2016, vedrà anche l’animazione sociale della Just Animation con gonfiabili, zucchero filato e pop corn. Le associazioni locali che hanno collaborano alla realizzazione di questa edizione di “R…Estate con Noi” sono: la Pro Loco Mariglianella; il Forum Comunale dei Giovani; l’Associazione Multiculturale Vesuvius; la Ludoteca Il Bosco di Merlino e l’Associazione San Giuseppe cui è stato espresso dall’Assessore allo Sport e Spetacolo, Felice Porcaro, “a nome personale, del Sindaco Felice Di Maiolo e dell’Amministrazione Comunale il più sentito ringraziamento”.

Per quanto riguarda l’Associazione Suoni Antichi essa si presenta con questo organigramma: Presidente Simmaco Ciarmiello, Vicepresidente e Responsabile relazioni esterne, Raffaele Piccirillo, Segretario e Tesoriere,  Mario Celato, Direttore artistico:  Stany Massaro, Responsabile trasporti, Francesco Caserta, Webmaster foto e video, Giovanni Nacca.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Sebastiano al Vesuvio, inaugurata la Casa dell’Acqua
SuccessivoLettera ai vertici della Sanità campana per gli operatori della casa di cura Santa Maria La Bruna
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.