M5s, Campania: “Sul Centro Ester intervenga De Luca”

centro ester“Cosa intende fare la Regione Campania per il “Centro Ester”? Un Ente no-profit che dal 1979 opera nel quartiere Barra che attraverso una serie di attività educative, sanitarie, sociali e culturali si pone al servizio del cittadino ma vive una situazione finanziaria drammatica con circa 90 persone tra dipendenti  e consulenti che da due anni non ricevono lo stipendio nonostante accordi sindacali, tavoli in Prefettura e promesse da parte dei vertici dell’Ente di rateizzare le mensilità arretrate”.

 

Lo chiede in una interrogazione il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo al presidente della Regione Vincenzo De Luca. “Dal 1981, il centro è accreditato presso il servizio sanitario regionale  come centro di riabilitazione – spiega – erogando 300 prestazioni giornaliere di tipo ambulatoriale e domiciliare e 50 di tipo semiresidenziale e, nel 1985, è stato riconosciuto ente morale.“Il collasso finanziario del centro Ester ha colpito duramente i dipendenti – aggiunge – c’è stato un primo accordo presso l’ispettorato del lavoro per la rateizzazione degli stipendi non pagati ma la proprietà non ha onorato l’accordo.

 

Nonostante la grave situazione finanziaria – spiega – i dipendenti continuano ad assicurare il servizio per gli utenti che frequentano il centro. In un nuovo tavolo di trattativa in prefettura – nota – si è giunti ad un ulteriore accordo tra dipendenti e azienda per il recupero degli stipendi arretrati ma anche questo è stato disatteso”.

“Considerando che gran parte delle criticità finanziarie del ‘Centro Ester’ sono riconducibili al cronico ritardo della Regione nel pagamento delle prestazioni sanitarie  – conclude Cirillo – vorremmo conoscere dal presidente De Luca se abbia attivato il sistema di controlli e quali interventi voglia mettere in campo per risolvere i gravi problemi finanziari”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCava de’ Tirreni, abbattuti a breve platani, pini e cedri
SuccessivoVico Equense: Social World Film Festival 2016 si avvia alla chiusura
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.