Parco Marino di Punta Campanella: Giornate di pulizia, via le cicche dalle spiagge

chiccheIl Parco Marino di Punta Campanella impegnato in un doppio appuntamento a Puolo e a Tordigliano. Il comune di Massa installera’ 12 portacenere sulle spiagge.

foto puliziaVia i mozziconi di sigaretta dalle spiagge della costiera. In settimana doppio appuntamento per il Parco Marino di Punta Campanella. Sara’ ripulito, con un occhio particolare alle fastidiosissime cicche, l’ arenile di Puolo a Massa Lubrense, mentre e’ stata gia’ effettuata un’operazione di rimozione di rifiuti a Tordigliano nel comune di Vico Equense. L’iniziativa si inserisce nella campagna “Ma il Mare non vale una cicca?” promossa da MareVivo e che vedra’ impegnati centinaia di volontari su circa 50 spiagge italiane.

A Puolo, gli operatori del Centro di Educazione Ambientale, insieme ai volontari stranieri del progetto MARE e con la presenza della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, armati di rastrelli e palette, raccoglieranno tutte le cicche di sigaretta gettate incautamente sull’arenile. L’evento si terra’ sabato mattina e avra’ anche l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema, sempre piu’ incessante, delle sigarette lasciate in spiaggia.

foto pulizia 2I mozziconi sono rifiuti pericolosi per l’ambiente, ricchi di sostanze tossiche e non facilmente biodegradabili.
Le cicche non sono solo brutte da vedere, ma costituiscono una reale minaccia per la vita acquatica e la fauna selvatica. Sono stati trovati mozziconi nello stomaco di pesci, uccelli, tartarughe, balene e altre creature marine. Ogni anno milioni di animali perdono la vita a causa dell’ingestione di cicche di sigaretta scambiate per cibo. Per questo e’ ora di dire basta a questa pessima abitudine. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Massa, Sonia Bernardo, e nell’occasione saranno installati 12 posacenere su tutto il territorio, di cui 2 sulla spiaggia libera di Puolo.

“Aderiamo sempre con convinzione ad eventi di questo tipo per tutelare e valorizzare le spiagge del nostro territorio- dichiara il Presidente del Parco Marino di Punta Campanella, Michele Giustiniani- Sensibilizzeremo i bagnanti sul problema delle cicche e agiremo praticamente rimuovendole e installando alcuni posacenere sulle spiagge e sul territorio di Massa. La sinergia tra enti, Capitaneria, associazioni e cittadini- conclude Giustiniani- e’ fondamentale per tutelare al meglio il mare e i nostri splendidi borghi marinari”.

Anche Tordigliano, nel comune di Vico Equense, e’ stata interessata dalle operazioni di pulizia. Mercoledi’ scorso la grande spiaggia in costiera amalfitana, a poche miglia da Positano, e’ stata ripulita dai volontari del progetto MARE e dell’Associazione Macchia Mediterranea di Positano. Circa mezza tonnellata di spazzatura e migliaia di cicche sono state rimosse. Su quest’arenile spesso si spiaggiano grosse quantità di rifiuti durante le tempeste invernali, ai quali si aggiungono quelli lasciati dai bagnanti. E così una delle più belle perle della costiera viene rovinata da buste di plastica e bottiglie. Il programma ha previsto anche la pulizia dei sentieri che portano alle spiaggette della costiera. I rifiuti sono stati portati via mare con l’ausilio delle barchette messe a disposizione dell’Associazione Macchia Mediterranea e la collaborazione del Comune di Positano per la raccolta e lo smaltimento.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAtrani, Costiera degli Dei, Summer Masterclass concerto per il Fai
SuccessivoReal Volley Napoli, ecco il libero: ingaggiata la 21enne Claudia Mazzarini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.