Ambiente, M5s: “Fondo ai sindaci per gestire emergenze roghi”

Muscarà m5s“Nel corso della riunione della  III Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi’, bonifiche ed ecomafie’ abbiamo affrontato su iniziativa del Movimento 5 Stelle l’emergenza roghi e lo stato di attuazione del Patto per la Terra dei Fuochi’. E’ emerso chiaramente che occorre creare una vera e concreta rete connessa di collaborazione tra i sindaci dei comuni e promozionare una task force dedicata che intervenga di fronte all’insorgere di una emergenza”.

 

Lo dice la consigliera del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà, componente della stessa Commissione che aggiunge: “Sono emerse anche delle criticità come quelle denunciate dai vertici dei vigili del Fuoco – continua – i mezzi non sono dotati di tablet e quindi non sono in grado di decifrare le segnalazioni dei cittadini che giungono attraverso apposite app per l’identificazione dei luoghi dove c’è un incendio”. “Mi chiedo a tre anni dall’istituzione del ‘Patto per la Terra dei Fuochi’ come mai la Sma Campania – sottolinea – non ha creato un collegamento stabile con i sindaci dei comuni e non ha fornito strumenti per operare come appunto i tablet ai mezzi dei vigili del fuoco?”.

“Dalla riunione sono emersi suggerimenti preziosi – spiega Muscarà – come l’ipotesi di creare un fondo regionale da adoperare per bonificare o portare avanti degli interventi su terreni privati su cui è scaturito l’incendio e che lo stesso  proprietario  non vuole intervenire oppure non ha i soldi per effettua la bonifica”. “Bisogna fare di più sul versante della prevenzione – conclude Muscarà – e dotare le amministrazioni locali di strumenti concreti come la dotazione di personale e strutture non verticistiche ma vicine ai territori”.

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScuola, ufficializzati esiti della mobilità interprovinciale
SuccessivoRegione, M5S: “Sfidiamo De Luca, elimini le auto blu”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.