Una scuola nuova di zecca pronta per accogliere gli studenti a metà settembre, un’altra che verrà interessata a giorni da lavori per permettere di ospitare gli alunni di un altro istituto medio, dismissione di un fitto passivo che gravava da decenni sulle casse comunali. Non si ferma nemmeno ad agosto l’attività dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello in materia di pubblica istruzione.
Sotto la spinta del vicesindaco Romina Stilo, proseguono infatti le attività legate agli aspetti propedeutici alla regolare inaugurazione del nuovo anno scolastico, prevista a metà settembre. Ultimati gli interventi che hanno permesso il completamento dell’istituto Enrico De Nicola di corso Vittorio Emanuele, dove con i fondi del programma Più Europa è stata realizzata un’intera ala e dove l’edificio è stato adeguato alle più recenti norme in materia di sicurezza, in questi giorni vengono completate le operazioni di trasloco del materiale scolastico, operazioni finanziate dal Comune ed eseguite – come preventivamente concordato con la dirigente scolastica Linda Rosi – dalla scuola, per riportare il materiale didattico dai locali dell’ex Pretura di viale Campania al nuovo istituto.
“Solo dopo questa operazione – fa sapere il vicesindaco Romina Stilo – così come d’intesa con la dirigente scolastica, si procederà ad un’ampia opera di pulizia dei locali, in modo da dare ai ragazzi locali funzionali a partire dal primo giorno di scuola”. In tale ottica, l’amministrazione ha già avviato la gara per l’acquisto di suppellettili e materiali ritenuti necessari, sempre su indicazione della dirigenza scolastica del comprensivo De Nicola-Sasso.
Stesso discorso vale per la scuola media Diego Colamarino, le cui attività di trasloco del materiale dalla vecchia struttura in fitto in via Cimaglia al plesso Monsignor Michele Sasso – anche in questo caso finanziate dal Comune ed eseguite dagli incaricati dell’istituto – sono state completate. A giorni, dopo l’espletamento della gara, inizieranno invece i lavori per la suddivisione del plesso di via Cesare Battisti, plesso che accoglierà diciotto classi della media Colamarino, così come stabilito in appositi incontri tra il vicesindaco Stilo e il dirigente scolastico della Colamarino-Mazza, Giovanna Morinelli.
Altre diciotto classi di scuola dell’infanzia e primaria, afferenti alla De Nicola-Sasso, resteranno nell’edificio di via Cesare Battisti, con ingresso separato rispetto a quello riservato al personale e agli allievi della scuola media Diego Colamarino: “Non abbiamo lesinato sforzi – conclude Romina Stilo – sia di natura economica, sia materiale, al fine di non farci trovare impreparati in vista dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico.
Una inaugurazione che per la città di Torre del Greco sarà estremamente importante, perché per la prima volta potremo festeggiare il completamento di un istituto, il De Nicola di corso Vittorio Emanuele, atteso per decenni, e al contempo registrare la dismissione – già avvenuta dallo scorso mese di giugno – di un fitto passivo come quello sostenuto per i locali della scuola media Diego Colamarino, per giunta allocati in un condominio e quindi non del tutto idonei a ospitare una scuola, con conseguente risparmio per le casse dell’ente”.