Ambiente, M5s: “La giunta aggiorna piano rifiuti. Spunta una nuova discarica”

Regione-Campania-650x400“Di fronte alla necessità di impianti adeguati al trattamento delle ecoballe la Giunta De Luca – sconfessando se stessa – tira fuori dal cilindro l’aggiornamento del piano straordinario di smaltimento”. Lo dice il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Viglione, segretario della Commissione Ambiente che spiega: “Con le delibere 418 e 419 del 27 luglio infatti, De Luca ha avviato l’iter di aggiornamento del piano – sottolinea – con l’intenzione di realizzare nuovi impianti per il trattamento delle ecoballe, abbandonando quindi la precedente strategia di riconversione degli attuali impianti STIR di Giugliano, Caivano e Tufino”.

“Insomma, dopo i ritardi registrati sul precedente piano, risalente ad agosto dello scorso anno, e l’esame travagliato della nuova legge sul ciclo dei rifiuti – sottolinea – oggi la Giunta cambia nuovamente le carte in tavola disponendo un aggiornamento che non può non suscitare più di qualche dubbio”.

“Parliamo di una manovra che pone almeno due quesiti fondamentali – prosegue Viglione – e che riguardano innanzitutto l’impatto di questo cambio di rotta sul cronoprogramma relativo agli interventi di rimozione delle ecoballe che inevitabilmente subirà degli stravolgimenti”.

“L’altro tema è la sostenibilità economica di tale aggiornamento – conclude Viglione – che andrà per forza di cose a rimescolare le carte degli impegni stabiliti col Governo per il reperimento dei fondi necessari agli stessi interventi”. Intanto sulla realizzazione dei nuovi impianti e sull’ipotesi, peraltro confermata dallo stesso De Luca, di una nuova discarica dove conferire il materiale proveniente dal trattamento delle ecoballe interviene anche il portavoce del Movimento 5 Stelle componente della Commissione Ambiente alla Camera, Salvatore Micillo che dichiara: “Esprimiamo forte preoccupazione nei confronti dell’ipotesi che vedrebbe – pare – ancora una volta il comune di Giugliano destinazione finale di interventi che se confermati sarebbero la pietra tombale su di un territorio già devastato e che più di ogni altro ha pagato un prezzo elevatissimo della malagestione dei rifiuti in Campania”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMinaccia il capo treno e la polizia ferroviaria, denunciato venditore abusivo
SuccessivoCalciomercato Napoli: vicinissimo Zielinski e rosa incompleta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.