Punta Campanella, guerra alle cicche di sigarette

pulizia puolo ciccheIl Parco Marino di Punta Campanella ha aderito alla campagna nazionale di MareVivo “Ma il mare non vale una cicca?”

Migliaia di mozziconi di sigaretta recuperati dalle spiagge libere di Puolo. Armati di rastrelli e palette gli operatori del Centro di Educazione Ambientale di Punta Campanella, i volontari internazionali del progetto MARE e diversi bagnanti hanno ripulito sabato mattina gli arenili nel borgo marinaro tra Sorrento e Massa Lubrense. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito della campagna nazionale di MareVivo “Ma il mare non vale una cicca?” e’ stata patrocinata dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Massa Lubrense, Sonia Bernardo. Nell’occasione sono stati installati due posacenere sulle spiagge di Puolo e altri 10 saranno posizionati sul territorio lubrense. Grande attenzione e’ stata data anche alla sensibilizzazione dei bagnanti, soprattutto dei piu’ piccoli, con banchetti e materiale informativo sul problema, sempre piu’ incessante, delle cicche di sigaretta gettate in spiaggia o a mare.
I mozziconi sono rifiuti pericolosi per l’ambiente, ricchi di sostanze tossiche e non facilmente biodegradabili.
Le cicche sono una reale minaccia per la vita acquatica e la fauna selvatica. Sono stati trovati mozziconi nello stomaco di pesci, uccelli, tartarughe, balene e altre creature marine. Ogni anno milioni di animali perdono la vita a causa dell’ingestione di cicche di sigaretta scambiate per cibo.
“E’ stata una bellissima iniziativa che ha avuto un risultato pratico, con la rimozione di migliaia di cicche e l’installazione di 2 posacenere.- ha dichiarato Michele Giustininiani, Presidente del Parco Marino di Punta Campanella- Ma soprattutto abbiamo informato e sensibilizzato i bagnanti sul problema rappresentato dai mozziconi di sigaretta che deturpano e inquinano troppo spesso i nostri arenili”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScavi di Pompei, gli ambienti tornano in vita: ecco il “museo diffuso”
SuccessivoEnti locali, Langella: “Il gruppo Ala dà fiducia al decreto legge”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.