Torre Annunziata, divieto temporaneo di balneazione nei pressi del Mappatella

mappatellaIl sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita ha disposto il divieto temporaneo di balneazione per lo specchio d’acqua nei pressi del Mappatella e dell’ex lido Santa Lucia (una zona particolarmente frequentata dai bagnanti soprattutto in questa torrida estate).

La motivazione di questa scelta è sempre la stessa: presenza di batteri in acqua in numero maggiore rispetto a quello consentito dalla legge. Se però in passato ad essere un problema era particolarmente la presenza di escherichia coli, attualmente il batterio che reca problemi è l’enterococchi.

Molte polemiche sono scoppiate in città dopo l’ufficializzazione di questa scelta del sindaco a seguito delle analisi di qualche giorno fa. Infatti, se l’area del Mappatella risulta temporaneamente non balneabile perchè quella, vicinissima tra l’altro, antistante i lidi a pagamento è invece pulita? Molti, pensando male, spiegano che l’amministrazione vuole invogliare i propri cittadini a recarsi nelle spiagge a pagamento ma, francamente, è un’ipotesi da non prendere in considerazione.

Ciò che non si riesce a comprendere è il perchè, nel giro di qualche settimana, il mare oplontino diventi sempre non balneabile. Probabilmente ci sono alcuni scarichi abusivi (non ancora localizzati) che rovinano le acque torresi e che di conseguenza rendono non fruibile qualche specifico specchio d’acqua. L’amministrazione, però, dovrà lavorare per evitare il ricrearsi di simili situazioni soprattutto nella prossima estate.

Gennaro Esposito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano