Campania, M5S: incendi nel Vesuviano, cosa fa la Sma Campania?

vesuvio incendio

“Una serie d’incendi boschivi la settimana scorsa si sono sprigionati nel Vesuviano in particolare uno di vaste proporzioni ha interessato per alcuni giorni la zona della  pineta di Terzigno a ridosso del Campo sportivo e solo l’intervento di due Canadair ed elicotteri speciali provenienti da Roma ha scongiurato il peggio.

Residenti della zona hanno segnalato che l’acqua adoperata per spegnere le fiamme proveniva dalle inquinate vasche del Pianillo.

Luigi-Cirillo m5s piccolaA tal riguardo chiediamo se la Regione Campania è a conoscenza della vicenda e quali politiche intende adottare per prevenire gli incendi boschivi ed esercitare più controlli sui territori”. Lo chiede in una interrogazione il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo al presidente della Regione Vincenzo De Luca.

“Nel corso delle operazioni di spegnimento – sottolinea Cirillo – oltre ai vigili del fuoco, la protezione civile e la forestale c’era anche la Sma Campania, la società in house della Regione Campania,  ma con pochi operatori”.

“A tal riguardo – conclude Cirillo nella sua interrogazione – vorrei conoscere e quindi se è stato riscontrato eventuali ritardi o inadempienze da parte proprio della società Sma Campania, le cui attività sono finalizzate alla prevenzione e contrasto degli incendi nelle aree boschive, al risanamento ambientale, al monitoraggio del territorio”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAcerra, pulizia delle rampe di autostrada e superstrada dai “sacchetti selvaggi”
Successivo“Estate in bici”: a San Giuseppe Vesuviano la promozione della mobilità alternativa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.