Danza contemporanea ispirata al Vesuvio, oggi e venerdì negli Scavi di Pompei

Iraxte Ansa e Igor Bacovich (1)Nuovo appuntamento con gli spettacoli nell’Arena di Artecard, un piccolo teatro moderno montato nella Palestra Grande degli Scavi Archeologici di Pompei, della rassegna di concerti, teatro e musica a cura di Luigi Gallo realizzata per le visite serali di Campania By Night. 

Oggi e venerdì Iratxe Ansa e Igor Bacovich, due ballerini freelance che da anni coltivano insieme lo studio del movimento del corpo esibendosi in tutto il mondo, propongono per Pompei un duetto che è allo stesso tempo un assolo. Due corpi indipendenti s’incrociano e s’intrecciano un po’ per gioco un po’ per caso in una performance ispirata alle eruzioni vulcaniche.

Prima della performance la visita guidata notturna in programma fino al 16 settembre di una parte degli Scavi. Si parte dalla Palestra Grande con la visita inclusa della mostra “Egitto Pompei”, nata dalla collaborazione tra la Soprintendenza di Pompei, il Museo Egizio di Torino ed il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dedicata ai culti e agli elementi egizi che si diffusero in tutto il Mediterraneo e ne influenzarono la cultura greco-romana.

Venere in Conchiglia 2Il fascino di Pompei continua nella seconda tappa del tour, con le due domus, recentemente restaurate, di Octavius Quartio, con il suo meraviglioso giardino decorato da statue allusive all’Egitto, e della Venere in Conchiglia, con i suoi splendidi affreschi.

Quarta tappa del percorso sarà la Praedia di Giulia Felice, complesso edilizio organizzato come una “villa urbana” e caratterizzato da una sala da pranzo estiva decorata con pitture rappresentanti paesaggi di terre lontane. Info su www.campaniabynight.it, turni a partire dalle 20,30 – prenotazione obbligatoria.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasalnuovo, Pelliccia “arricchisce” la giunta con due nuovi assessori
SuccessivoSpolettificio di Torre Annunziata, un piano per la rivalutazione in chiave turistica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.