Ambiente, M5s: “Il fiume Sele è inquinato gravemente”

sele_6“Schiuma, chiazze grigiastre, melma, plastica per le serre abbandonata nel corso d’acqua, tubi abusivi per scarichi non identificati adagiati sul fondale, pulizia del letto pari a zero. Un vero disastro. Sono le immagini eloquenti che abbiamo registrato durante la navigazione del fiume Sele”.

Lo dice il consigliere regionale Michele Cammarano, che insieme al senatore Andrea Cioffi, entrambi del Movimento 5 Stelle, hanno eseguito un sopralluogo in barca lungo il fiume Sele. “A distanza di un mese siamo tornati a monitorare il corso d’acqua – spiega Cammarano – questo ennesimo sopralluogo che non sarà l’ultimo segue il deposito di un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, e al suo vice, Fulvio Bonavitacola, che ha la delega all’Ambiente”.

 

“Ci continuano a giungere numerose proteste dei cittadini residenti nelle zone limitrofe – afferma – che ci segnalano la presenza di schiuma e melma nel fiume accompagnato da un intenso cattivo odore. Siamo ancora in attesa che la Giunta regionale rispondi alla nostra interrogazione – sottolinea – e visto che la risposta tarda ad arrivare supponiamo che forse De Luca e Buonavitacola non sono al corrente del disastro ambientale che incombe sul fiume Sele”. “Vorremmo capire – aggiunge – se palazzo Santa Lucia, insieme con le Amministrazioni locali e con gli enti locali, intende intervenire per ripristinare la salubrità ambientale del corso d’acqua. Con la nostra interrogazione – conclude Cammarano – chiediamo in particolare alla Regione se intenda intensificare ricerche, controlli e indagini per risalire alle cause dell’inquinamento e all’individuazione dei responsabili”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense, Villetta Paradiso: domani inizia la riqualificazione
SuccessivoIschia, l’archeologia sotto le stelle: visita e concerto al Museo Archeologico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.