Ischia, l’archeologia sotto le stelle: visita e concerto al Museo Archeologico

Rotary Youth Chamber OrchestraUn piccolo gioiello di archeologia dove sono conservati i tesori dell’insediamento greco nel Mediterraneo occidentale quest’anno nel programma di Campania By Night, il calendario di visite serali in 5 siti della Campania, finanziato dalla Regione, promosso e realizzato dalla Scabec, società campana beni culturali. Si tratta del Museo di Pithecusae del complesso archeologico di Villa Arbusto ad Ischia che tra le tantissime testimonianze conserva anche la Coppa di Nestore, la famosa coppa con l’iscrizione che rappresenta il più antico esempio di scrittura greca arrivato ai nostri tempi.

 

Dopo la visita guidata, in programma sabato 6 agosto alle 19,30, prosegue “Old Song, New Sound” la rassegna di musica abbinata alle aperture serali a cura di Laura Valente. Sul palco Luca Signorini, violoncellista di fama internazionale e primo violoncello del Teatro di San Carlo di Napoli, che dirige ed accompagna i Rotary Youth Chamber Orchestra, un ensemble d’archi giovanile nata con l’intento di creare un organico stabile che possa crescere e diventare un punto di riferimento nel panorama musicale del nostro territorio. Si esibiscono in“Armonie barocche: ‘700 italiano mon amour” un repertorio che da Vivaldi a Boccherini passando per Pergolesi e Porpora attraversa i brani più belli del ‘700 italiano.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAmbiente, M5s: “Il fiume Sele è inquinato gravemente”
SuccessivoIl quarto acquisto del Napoli è Zielinski
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.