Tragedia di Marcinelle: bandiere a mezz’asta a Torre del Greco

marcinelle

Bandiere sugli edifici comunali a mezz’asta domani, lunedì 8 agosto, nella “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, istituito dal Governo italiano in concomitanza con l’anniversario della tragedia di Marcinelle, di cui ricorre il sessantesimo anniversario.

A deciderlo, per conto dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello, è stato il vicesindaco Romina Stilo: “In questo modo – afferma il vicesindaco – abbiamo aderito a uno specifico invito fattoci pervenire nei giorni scorsi dal Prefetto di Napoli, Gerarda Maria Pantalone. Ricordiamo in questo modo tutti i nostri connazionali caduti sul lavoro in patria e all’estero”.

La tragedia di Marcinelle (in Belgio) si verificò la mattina dell’8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier, dove divampò un incendio, causato dalla combustione di olio ad alta pressione con l’innesco di una scintilla elettrica.

Le fiamme, sviluppatesi inizialmente nel condotto d’entrata di aria principale, riempì di fumo tutto l’impianto, provocando la morte di 262 persone delle 274 in quel momento presenti, gran parte delle quali emigranti italiani.

Il disastro è il terzo per numero di vittime tra gli italiani all’estero dopo quelli di Monongah e di Dawson.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSicurezza, Confcommercio: “Un ‘Piano Marshall’ per Napoli”
SuccessivoNapoli, “movida tranquilla”. Arrestati 5 spacciatori e 3 rapinatori in Piazza Sannazzaro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.