Domenica e lunedì prossimi ad Agerola appuntamento con la “Sagra della patata”

patata agerola

Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con la “Sagra della patata”. L’appuntamento, nel borgo di Santa Maria della frazione Pianillo, si terrà domenica e lunedì prossimi ed è organizzato dal comitato ‘La Manna’ con il patrocinio del Comune.

Il menù della serata, disponibile soltanto domenica, consiste nell’antipasto del borgo (con crostini di Agerola), crepes del contadino, gnocchi del casaro, coppa di maiale con patate al forno e pane agerolese, bomba del pasticciere al cioccolato e grappolo d’uva della tradizione.

Il tutto, annaffiato con l’ottimo vino locale. Sempre domenica sera ci sarà il concerto di Tony Tammaro, mentre la sera di Ferragosto spazio al panino con salsiccia e patatine e al concerto dei Parià.

“La sagra – affermano gli organizzatori – che ogni anno accoglie con soddisfazione centinaia di visitatori, non è una mera occasione di festa, ma il simbolo dell’amore per il proprio territorio che nelle patate, assolutamente genuine grazie al clima agerolese per cui il terreno dei campi non necessita di alcun trattamento chimico, riconosce un prodotto fondamentale della tradizione agerolese, presente in vari gustosissimi piatti delle antiche ricette che lo coniugano con le altre eccellenze del luogo”.

La sagra, che giunge quest’anno alla sua quattordicesima edizione, ha luogo nell’ambito dei festeggiamenti religiosi del borgo, in onore di Maria Santissima Assunta: la bellissima statua lignea della Madonna è, infatti, custodita nella medievale chiesa di Santa Maria La Manna che con il suo campanile domina la valle di Agerola.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMassa Lubrense, pesca di frodo: maxi sequestro di ricci a Marina Grande
SuccessivoCava de’ Tirreni, “Io gioco legale”: nuovo campo polivalente a Ido Longo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.