Ischia, “Archeologia sotto le stelle” a Villa Arbusto

Romeo BarbaroUna visita guidata in orario serale nei tesori del più antico insediamento greco nel Mediterraneo occidentale conservati nel Museo Archeologico Pithecusae presso il Complesso di Villa Arbusto ad Ischia.

E’ il percorso proposto da  “CAMPANIA BY NIGHT – Archeologia sotto le stelle” progetto della Regione Campania dal titolo “Itinerari culturali e religiosi” a cura della Scabec, finanziato con fondi POC (Piano Operativo Complementare), realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dall’età preistorica, al periodo greco di Pithecusae, all’epoca romana di Aenaria, le testimonianze dell’ antica vita dell’Isola di Ischia e dei suoi colonizzatori. Abbinata alla visita una rassegna estiva di musica, a cura di Laura Valente, con un cartellone che spazia dalla tradizione popolare alla melodia classica, passando per colonne sonore in chiave jazz , teatro e il pop arrangiato per una corale. In programma sabato 13 agosto  “Canti e suoni all’ombra del Vesuvio” concerto di musica folk popolare de La Paranza di Romeo Barbaro.

Un omaggio alla cultura contadina come forma musicale ancora oggi presente nelle aree vesuviane un excursus etnomusicale nell’interpretazione di Pasquale Terracciano, voce storica dei  Zezi,  Claudia Sasso  voce, Rosario Attanasio alla chitarra, Enzo Canoro alla chitarra e al basso e Romeo Barbaro, voce e tammorre.

Insieme ad Ischia nell’archeologia di notte proposta dalla Scabec anche gli Scavi di Pompei ed Ercolano, i Templi di Paestum e la Villa Marittima di Minori.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl centrocampo del Napoli prende forma
SuccessivoM5s, rischio sismico per i comuni di Ischia: “Stop al Progetto Forio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.