Liberati 30 cardellini e denunciato bracconiere da Carabinieri e Guardie Enpa

foto cardellini 2I Carabinieri del comando stazione Poggioreale in collaborazione con i Carabinieri della compagnia di intervento operativo Napoli, nel effettuare dei controlli su strada a un’automobile,  avvertivano un cinguettio proveniente dal cofano. Ispezionato il bagagliaio i militari rinvenivano 30 volatili rinchiusi all’interno di un ricevitore utilizzato dai bracconieri.

Subito gli uomini dell’Arma contattavano il personale delle guardie zoofile E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) per il riconoscimento delle specie rinvenute. Gli uomini dell’ENPA raggiunto il comando di Poggioreale riconoscevano la fauna selvatica, tutti Cardellini (Carduelis carduelis), probabilmente catturati di frodo. Subito scattava il sequestro, mentre la persona fermata veniva denunciata a piede libero alla  Procura della Repubblica di Napoli.

Inoltre nel effettuare controlli sul  bracconiere si verificava che già era stato più volte denunciato per lo stesso reato, dopo tutti gli atti di rito la fauna veniva liberata ai sensi dell’art. 28 L 157/92 in idonea località al fine di ridurre ulteriore inutili sofferenze, già sofferte a seguito della traumatica cattura e detenzione in cattività.

foto cardellini 1L’attività di prevenzione e repressione messa in atto da Carabinieri e Guardie Zoofile costituisce un notevole deterrente e una fattiva difesa delle specie protette, che con la cattura vengono sottratte al loro habitat naturale, private della liberta e rinchiuse nelle gabbie.

Spesso i volatili sono tenuti in ambienti bui in modo che alla vista della luce aumenti la capacita e la bellezza del loro canto e cosi il loro valore di mercato. A volte, per farli cantare e meglio e utilizzarli come richiami per la cattura di altre specie simili, vengono sottoposti a pratiche crudeli, come l’immobilizzazione delle ali e in qualche occasione addirittura l’accecamento.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, arrestato rapinatore e denunciata la moglie per favoreggiamento
Successivo“Andare per treni e stazioni”, il libro di Enrico Menduni, presentato a Vico Equense
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.