Subito gli uomini dell’Arma contattavano il personale delle guardie zoofile E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) per il riconoscimento delle specie rinvenute. Gli uomini dell’ENPA raggiunto il comando di Poggioreale riconoscevano la fauna selvatica, tutti Cardellini (Carduelis carduelis), probabilmente catturati di frodo. Subito scattava il sequestro, mentre la persona fermata veniva denunciata a piede libero alla Procura della Repubblica di Napoli.
Inoltre nel effettuare controlli sul bracconiere si verificava che già era stato più volte denunciato per lo stesso reato, dopo tutti gli atti di rito la fauna veniva liberata ai sensi dell’art. 28 L 157/92 in idonea località al fine di ridurre ulteriore inutili sofferenze, già sofferte a seguito della traumatica cattura e detenzione in cattività.
Spesso i volatili sono tenuti in ambienti bui in modo che alla vista della luce aumenti la capacita e la bellezza del loro canto e cosi il loro valore di mercato. A volte, per farli cantare e meglio e utilizzarli come richiami per la cattura di altre specie simili, vengono sottoposti a pratiche crudeli, come l’immobilizzazione delle ali e in qualche occasione addirittura l’accecamento.