“La Notte dei Pirati”: il 25 agosto ad Atrani torna il mix arte-musica-gastronomia

13995410_530891053788761_4882006279297660060_oTorna giovedì 25 agosto “Atrani Teatro Aperto”, l’appuntamento di fine estate che per il terzo anno consecutivo fa rivivere nel piccolo borgo costiero la combinazione di arte, musica e gastronomia.

Quest’anno l’evento, promosso dal Comune in collaborazione con il Forum dei Giovani, ne regala una declinazione ancora più suggestiva: “La Notte dei Pirati” proverà a trascinare turisti e residenti alla (ri)scoperta del profondo legame di Atrani con il mare, seconda casa dei pescatori, elemento pulsante della storia e delle tradizioni, punto di contatto tra culture diverse. Un viaggio nei sapori tipici e nelle sfumature più intense del viscerale rapporto del borgo con l’elemento che lo caratterizza. Un viaggio nei saperi intuitivi dell’anima, cresciuti a salsedine e orizzonti che non sono confini ma nuove mete, aperture incondizionate all’incontro di culture diverse.

Appuntamento a partire dalle ore 20.00, con il percorso nel gusto e nei colori del borgo. Partendo da piazzale Marinella verso il corso principale del paese si potranno assaggiare pietanze a base di pesce azzurro, nel solco della tradizione culinaria locale, e assaporare l’atmosfera magica di Atrani, amplificata da giochi di luce ed allestimenti scenici a tema. Ad accompagnare gli ospiti in questa suggestiva esperienza sensoriale a 360° ci saranno artisti di strada, giocolieri e musicisti itineranti pronti a scandire il percorso con il ritmo coinvolgente della musica popolare.

A seguire, dalle 21.30, lo spettacolare Sbarco dei Pirati nel suggestivo angolo della spiaggia libera. La ciurma di Daniele Sepe “assalterà” una delle location più magiche della Costa d’Amalfi per regalare ai presenti lo spettacolo di “Capitan Capitone e i Fratelli della Costa”, disco autoprodotto con radici nutrite dal mare

e alimentate dalla musica. Mix esplosivo di generi e radici, di percorsi e riscoperte, di genialità e passione, “Capitan Capitone e i Fratelli della Costa” è prima di tutto una ciurma di 62 musicisti, che mette assieme le migliori personalità non solo musicali della Napoli contemporanea e ne mostra l’infinita ricchezza: Davide Sansone dei Foja, Roberto Colella de La Maschera, Gino Fastidio, Andrea tartaglia de i Tartaglia Aneuro, Carmine D’aniello degli ‘O Rom, Maurizio Capone dei Bungt&Bangt, Claudio Gnut Domestico e tantissimi altri; oltre, naturalmente, al Capitano Daniele Sepe, sassofonista di fama internazionale in tournee con Stefano Bollani. Il progetto, oltre che musicale, è politico: il 7 luglio del 2015 un gruppo di cassintegrati Fiat di Pomigliano chiese a Sepe di organizzare un concerto per sostenere la loro lotta e la loro cassa di resistenza. In 20 giorni Sepe coinvolse decine e decine di band e artisti della città e riuscì a realizzare otto ore di concerto: “Capitan Capitone e i Fratelli della Costa” è il risultato di questo impegno artistico,

politico, civile.

A presentare il disco ad Atrani ci saranno oltre dieci bucanieri della ciurma, pronti ad “abbordare” le emozioni di quanti sceglieranno i tanti sapori di un notte unica.

Il menù della serata prevede due antipasti, primo, secondo, sorbetto al limone e pasticciotto ed è realizzato in collaborazione con i ristoranti Le Arcate, Le Palme, Pescheria Del Doge, Pasticceria Vittoria, Gelateria Da Marco.

Si ringrazia il Centro Ittico di Ariano Irpino LPA per la fornitura della materia prima e i ristoranti Savò, Il Veliero, Mistral della piazzetta di Atrani.

Tutte le info sulla pagina Facebook “Atrani La Notte dei Pirati” e 340 8290108.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLadro di appartamento arrestato in flagranza dalla Polizia a Barra
SuccessivoIn arrivo l’evento dell’estate carottese: “Pizzafest & Shopping”. Tutti i sapori di Piano di Sorrento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.