VI Edizione dell’International “Jazz Inn Capri” al Chiostrino della Certosa di San Giacomo

jazz capriIl grande  jazz torna sull’isola con un cartellone di nomi famosi del più raffinato genere musicale. Anche quest’anno, il teatro en plein air della rassegna sarà la prestigiosa e storica cornice del chiostro piccolo della Certosa di San Giacomo, location privilegiata dove si esibiranno per quattro serate i più importanti nomi dei musicisti del panorama jazzistico internazionale.

Il via della sesta edizione del festival è previsto lunedì 29 agosto alle ore 21 con il quartetto “Ferri-Amesquita”. Una formazione che celebra l’incontro tra due giovani leoni del jazz italiano, il sassofonista Marco Ferri, recente vincitore del Premio Internazionale Massimo Urbani e Humberto Amesquita, nuova rivelazione del trombone jazz. La Rhythm Section è composta da Emiliano Pintori virtuoso dell’organo Hammond e dal batterista australiano Adam Pache. Ospite speciale della serata, il celebre trombettista italiano Flavio Boltro.

Sarà Deborah Carter protagonista del secondo appuntamento sempre alla stessa ora, alle 21, martedì 30 agosto è una delle cantanti più dinamiche e conosciute della scena jazz mondiale, nata negli Stati Uniti e cresciuta nelle Hawaii e in Giappone, dalla voce potente, swingante e a tratti molto sensuale e romantica, descritta dalla rivista Music Maker come “assolutamente top-class”. Il quartetto, dalla straordinaria energia ed eleganza, è completato da Daniele Gorgone al piano, Daniele Sorrentino al basso e Roberto Pistolesi alla batteria.

Nella terza giornata la Certosa ospiterà un appuntamento esclusivo con ospite d’eccezione Stefano di Battista, sassofonista italiano ma che ormai da anni è entrato fra le file dei musicisti di fama internazionale. Una stella del jazz grazie al ”sound” del suo sax, riconoscibile fin dalle prime note, con il quale riesce a passare dalle più basse a quelle più acute con una facilità e intensità sorprendenti. Ad accompagnarlo la performance del Dea Trio formato da Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al basso ed Elio Coppola alla batteria. Il trio ha collaborato con artisti di livello mondiale tra cui Benny Golson, Peter Bernstein, Joey De Francesco, Richard Galliano, Dee Dee Bridgewater, Joe Lovano.

Gran finale con “Handful of keys”: uno straordinario concerto per un omaggio ai più grandi pianisti del novecento ed il ritorno del talentuoso pianista newyorkese Emmet Cohen, già ospite della rassegna lo scorso anno. Finalista del prestigiosissimo premio “Thelonious Monk International Jazz Competition” e dell’ “American Pianists Associations” nonostante la sua giovane età, Cohen è considerato uno dei pianisti più interessanti degli utlimi anni dalla critica mondiale; vanta collaborazioni molto importanti quali Christian McBride, Joshua Redman, Jimmy Heat, Billy Hart ecc. Ad accompagnarlo gli inseparabili compagni di mille avventure musicali, Giuseppe Venezia al contrabbasso che ha collaborato con Greg Hutchinson, Jerry Bergonzi, Stochelo Rosenberg, solo per citarne alcuni nonché direttore artistico del “Basilijazz – Basilicata Jazz Festival”; e il batterista napoletano Elio Coppolavincitore per due anni consecutivi del “Jimmy Woode Award” ,“Baronissi jazz”, “Chicco Bettinardi” e già al fianco di artisti quali Benny Golson, Joey de Francesco, Peter Bernstein, George Cables ecc. e direttore artistico del festival caprese.

Il gruppo riproporrà i grandi classici intepretati da Earl Hines, Bud Powell, Erroll Garner, Art Tatum, Cedar Walton per una grande serata di musica sapientemente eseguita da un prodigio del piano.

La rassegna “Jazz Inn Capri”, alla sua sesta edizione è diventato ormai un appuntamento annuale del fine estate all’ombra delle volte della Certosa ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura ed eventi della Città di Capri, in collaborazione con il Polo Museale della Campania e organizzata dalle associazioni “Jazz inn Capri”, “Musicology” e “Nesea Eventi Culturali” con il contributo del main sponsor Banco di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasale 1964, il 1 settembre parte la preparazione: ecco i 22 che hanno superato il primo stage
SuccessivoLa “scommessa” de il Gazzettino vesuviano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.