Migliaia di biglietti venduti, piazze gremite, corso pedonalizzato divenuto il passeggio della penisola, ogni fascia d’età coinvolta, spettacoli di magia, musica e, immancabilmente, il profumo della pizza che dai forni in Piazza Cota ha accompagnato le serate del 23, 24 e 25 agosto. «Credo che questo evento abbia saputo dimostrare qualcosa – commenta il presidente dell’Ascom Gianluca Di Carmine – ha dimostrato che le buone idee vengono accolte con entusiasmo da chi ama il proprio paese. E per questo ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e creduto in questo evento. Un pensiero per il Centro Italia era doveroso – ci tiene inoltre a sottolineare anche a nome del direttivo – abbiamo scelto di destinare parte del ricavato ai terremotati oltre ad ospitare la raccolta di generi alimentari dei Lions insieme alla Protezione Civile. Anche in questo la partecipazione è stata enorme».
Soddisfazione è stata espressa anche dalle pizzerie aderenti che hanno portato la maestria dell’arte più famosa d’Italia sulle tavole abbellite dalle decorazioni floreali di Non solo fiori e del Laboratorio Floreale Aiello. Sette le realtà direttamente coinvolte: “Betania”, “Braccio di Ferro”, “Da Zi’ Peppe”, “Le Tre Arcate”, “Pizza Express”, “Re Pizza” e “Trattoria Italia”. Ognuno di loro ha proposto la propria versione della margherita e un gusto speciale.
A completare il tutto, l’intrattenimento, pensato per tutte le fasce d’età: dall’animazione per bambini alla mostra di mezzi di trasporto d’epoca, dai gonfiabili colorati con le mascotte della Walt Disney allo spettacolo di magia, fino ad arrivare al gran finale con il concerto “Insieme” di Francesca Maresca e Gianni Iaccarino. «Pizzafest & Shopping è solo all’inizio e crescerà nel tempo – conclude il presidente Ascom Gianluca Di Carmine – ci vediamo alla prossima edizione!».