La stazione di Castellammare Terme potrà essere riaperta. Longobardi: “Importante per il turismo”

800px-Castellammare_Terme_1La stazione di Castellammare Terme, presenta sulla tratta della Circumvesuviana Napoli – Sorrento e da anni in totale abbandono, potrà essere riaperta. A dare la notizia è stato il consigliere regionale Alfonso Longobardi durante la conferenza stampa di questa mattina al Comune stabiese.

“Mi sono recato – spiega Longobardi -, in compagnia dei vertici dell’Eav, nella stazione. E’ unica al mondo: solo qui abbiamo un treno che entra direttamente nel parco delle terme. E’ fondamentale dal punto di vista turistico e stiamo lavorando per renderla nuovamente attiva”.

L’iter però è lungo e difficile. Ora ad analizzare la questione non ne l’Eav ne la Regione ma l’Ustif (organo ministeriale che si occupa della sicurezza sui trasporto). Se tutto andrà per il meglio, e se ci sarà parere favorevole, si inizieranno i lavori di ammodernamento ma gran parte al suo interno dovrebbe già funzionare.

Ma le novità non finiscono qui. A fermarsi nella stazione di Castellammare Terme non saranno tutti i treni che ogni venti minuti transitano lungo la tratta ma solo quelli del “Campania Express”, il servizio turistico che collega Napoli a Sorrento con sole due fermate intermedie (Ercolano e Pompei). Castellammare era stata esclusa ma adesso potrà rientrare all’interno del circuito turistico regionale.

Prima di sognare, però, è opportuno restare con i piedi per terra. Il consigliere Longobardi ha invitato a restare cauti e che appena ci saranno novità, l’intera cittadinanza sarà informata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCommissioni, nessuna democrazia: “Il Pd pensa solo a becere spartizioni di potere”
SuccessivoNola, nasce lo sportello amico con Gori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.