A Sirico di Saviano rivivono le antiche usanze con “’A sera d’’o ‘nciucio”

savianoSabato 10 e domenica 11 settembre prossimo, a partire dalle ore 20:00, ritornerà “A sera d’o’ nciucio” nell’antico borgo di Sirico di Saviano, per far rivivere le antiche usanze attraverso un percorso di storia, arte, cultura, sapori e mestieri, nel segno della tradizione tra i vicoli, portoni, cortili del vecchio borgo, con “O’ ‘nciucio”, cioè il pettegolezzo, a farla da padrone.

Trattasi di due serate “d’altri tempi” quando Sirico di Saviano, nelle sue strade a serpente, vedrà realizzarsi una delle manifestazioni che, alla sua undicesima edizione, è riuscita a tagliarsi uno spazio importante a livello regionale, e forse più! Infatti tanti sono stati gli interventi registrati da associazioni dell’hinterland ed oltre, organizzatesi in comitive per rivivere la semplicità, la solidarietà e la gioia di un passato che ritorna senza compromessi come strumento di partecipazione emotiva alle vicende nostalgiche di un tempo che, in un magico contesto, rende  tutto possibile per una sera! E tutto questo tra musica, balli, canti popolari e affini … come non se ne vedono più ai nostri tempi!

Ed anche quest’anno, la festosa sagra sarà un’interminabile rappresentazione itinerante di piatti, usanze e mestieri, presentazione di strumenti di lavoro del tempo antico, con la “nciucessa” a “ngiuciare” per i vicoli e tra i cortili, nel mentre che l’atmosfera viene allietata da canti, balli e prelibatezze culinarie delle quali si è perso il sapore, prettamente ispirate all’antica arte culinaria e popolare di un tempo e … con tanto buon vino.

L’organizzazione è partita con il forte impegno dei tanti nuclei familiari che, in modo spontaneo e legato alla tradizioni degli avi, culmineranno in un susseguirsi di sorprese che i variegati personaggi non faranno certo mancare.

L’appuntamento con “A sera d’o’ nciucio”  , ripetiamo, è per sabato 10 e domenica 11 settembre 2016, a partire dalle ore 20:00,  nei vicoli dell’antico borgo di Sirico di Saviano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSaviano: fermato per controlli, sorvegliato speciale fornisce false generalità. Arrestato
SuccessivoSecondigliano: tenta la fuga, ma viene bloccato, nelle tasche eroina e cocaina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.