Capri, intascavano i ticket degli utenti: arrestati due dipendenti del “Capilupi”

ospedale capri capilupiOggi a Capri, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, ufficiali di polizia giudiziaria della guardia di finanza dell’isola hanno arrestato, con l’accusa di peculato, due dipendenti dell’Asl Na1, Salvatore D’Alterio e Giuseppe Marotta. I due prestano servizio presso l’ospedale di Capri “Capilupi”.

Nel corso della stessa operazione sono state eseguite perquisizioni domiciliari presso i domicili degli indagati e presso l’ufficio pubblico dove prestano servizio. E’ stato anche eseguito un sequestro preventivo per equivalente finalizzato alla confisca di beni nella disponibilità degli indagati, fino alla concorrenza del danno arrecato alla pubblica amministrazione, accertato, allo stato, in complessivi 35mila euro.

Le indagini, coordinate dalla sezione “Reati contro la pubblica amministrazione” della Procura di Napoli, hanno consentito di accertare che i due indagati, nella qualità di addetti all’Ufficio riscossione ticket dell’ospedale di Capri, si sono appropriati indebitamente di somme di denaro per un totale di circa 35mila euro, versati dai cittadini che di volta in volta si avvalevano delle prestazioni sanitarie.

I fatti oggetto dell’operazione sono avvenuti sempre quando la funzionaria titolare dell’Ufficio riscossione del ticket risultava assente. Il meccanismo fraudolento ideato dai due indagati, attraverso il quale gli stessi sono riusciti a sottrarre i soldi dalle casse dell’ospedale, è consistito nella falsificazione di una delle tre ricevute di riscossione, riservata alla contabilità, sulla quale i due provvedevano a riportare, a mano, dati anagrafici ed importi difformi da quelli indicati sulla copia della corrispondente ricevuta consegnata all’utente.

In questo modo, nel corso degli anni 2014 e 2015, i due dipendenti hanno così sottratto alle casse dell’ospedale importi pari al 95% delle somme corrisposte dagli utenti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBenevento, scatta l’operazione “No Iva – no party”: 4 misure cautelari
SuccessivoPermesso di soggiorno scaduto, spaccia in strada: arrestato a Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.