Come oramai da tradizione consolidata negli ultimi anni, Ottaviano si prepara a vivere i giorni dedicati alla Madonna di Montevergine. La festività religiosa ricade infatti in questo weekend (8-9-10 Settembre). Il giorno 8 settembre, Festività della Madonna di Montevergine, presso la chiesetta a Lei dedicata, verranno celebrate sante messe durante la giornata (7,00 – 9,00 – 11,00 – 18,30 – 20,00).
A conclusione della Santa messa serale delle ore 20,00 nello spazio antistante la chiesetta, il gruppo folckloristico” Zi Riccardo e le donne della Tammorra” di Somma Vesuviana si esibiranno con uno spettacolo musicale con canti popolari e della tradizione. Il giorno 9 settembre dalle 17:00 alle 20:00 presso il chiostro della Casa Comunale in piazza Municipio si terrà una mostra documentaria titolata “La Madonna di Montevergine, Madre della Solidarietà”. Il 10 settembre, a conclusione della “tre giorni”, presso il parco pubblico del Palazzo Mediceo ci sarà un importante evento con tema solidarietà per gli abitanti di Amatrice, cittadina laziale colpita dal terremoto delle ultime settimane.
La comunità parrocchiale “San Giovanni- San Lorenzo” preparerà piatti tipici il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Ad allietare la serata, il concerto di Fiorenza Calogero, dal titolo “Napoli Dea Madre”. Queste iniziative, sono state organizzate dal Comune di Ottaviano, e dall’assessore alla Cultura, Marilina Perna.
Pasquale Annunziata