Premio Sele d’Oro Mezzogiorno 2016: ospiti Bonavitacola e Gubitosi

Claudio GubitosiIl Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, la manifestazione di Oliveto Citra che da trentadue anni tiene viva l’attenzione sul Meridione, giunge alla sua ottava giornata. Legalità, talento, giovani, mondo della scuola, innovazione: questi i temi affrontati finora, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un territorio, quello del Mezzogiorno, ricco di potenzialità da scoprire, coltivare e far conoscere.

Giovedì 8 settembre, il filo rosso che lega gli eventi della manifestazione porterà a parlare di turismo e di strumenti da adottare per migliorare l’offerta turistica stessa, così da rispondere e al tempo stesso creare una domanda in costante crescita ed evoluzione.

Alle 17.00, in piazza Monumento, continuano gli appuntamenti targati “Smartcafè 016 – Giovani imprenditori si raccontano”, uno spazio, realizzato in collaborazione con il Movimento nazionale giovani di Confindustria, per permettere agli studenti di ascoltare le storie di chi è riuscito a realizzarsi pur rimanendo nel proprio territorio. Ospite del quarto Smartcafé 016 sarà Giovanni Lombardi CEO Tecno srl, che racconterà la propria esperienza ai giovani presenti. Modera Marco Lamonica di Babelworks.

Alle 18.30, presso l’auditorium provinciale, si entrerà nel vivo del dibattito con il seminario “Riprogettare i territori”, organizzato in collaborazione con “Rete destinazione Sud”. Interverranno: On. Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania; Francesco Garofalo, presidente Sezione turismo di Confindustria Basilicata; Michelangelo Lurgi, presidente Rete destinazione Sud; Matteo Rossi, docente dell’università degli studi del Sannio; Lucia Scapolatiello, presidente Sezione turismo di Confindustria Campania; Fabiola Sfodera, docente dell’università la Sapienza di Roma.

Parteciperanno all’incontro anche Ettore Mocella, presidente di Confartigianato Imprese Campania, Rosario Rago, presidente di Confagricoltura Campania, Luisa Pezone, segretario generale di Fondazione Mezzogiorno Europa. Saranno presenti, infine, i sindaci del Sele Tanagro e della Regione Campania, i presidenti delle Comunità Montane e dei GAL del territorio, i presidenti dei Consorzi degli albergatori insieme agli imprenditori del territorio.

Alle 21.30 seguirà “Mezzogiorno e 35mm – Corti dal Sud”, la sezione dedicata ai cortometraggi che dal 2010 il Premio Sele d’Oro organizza al suo interno. Quest’anno la giuria ha selezionato 4 cortometraggi riguardanti tre temi diversi. Alla serata, organizzata in collaborazione con il Giffoni Film Festival, prenderà parte Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Experience.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Marcellino, operatori ecologici “a mezzo servizio”
Successivo“Il Diario di Sunita”: ecco il nuovo libro di Luca Randazzo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.