Approvato in giunta l’atto di indirizzo con il quale si propone di dare mandato al responsabile del competente settore Servizi Sociali di adottare tutte le misure atte a individuare associazioni di volontariato, quali partner per la gestione del centro disabili diurno “Raggio di Sole” mediante apposita Manifestazione di Interesse che avrà durata di dieci giorni a partire dalla sua pubblicazione.
Il presidente della Commissione Affari Sociali, Teresa Formisano: “Il Centro “Raggio di Sole” attivato da questa amministrazione e gestito dai Servizi Sociali dell’Ente è affidato ad una Cooperativa individuata mediante procedura dal Responsabile del Piano di zona S1.
La Regione Campania, con la deliberazione n. 144 del 12/04/2016 ha istituito nuovi Ambiti Territoriali ma il nuovo PdZ ancora non si è costituito, motivo per il quale i servizi al Centro sono stati momentaneamente sospesi. Comprendendo il disagio degli utenti, in attesa che si concludano tutte le operazioni, ci siamo da subito attivati per trovare una soluzione alternativa almeno fino al mese di dicembre e assicurare il servizio tanto apprezzato dalle famiglie e dai ragazzi che frequentano il “Raggio di Sole”, garantendo il proseguo delle attività finalizzate al recupero ed all’integrazione socio-psicologica delle persone diversamente abili”.
Il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti: “La mia opposizione più violenta specula anche sulla disabilità. Con i Dirigenti mentre loro ci accusavano facendo orecchie da mercante sulle vere motivazioni della sospensione del servizio, abbiamo lavorato per recuperare risorse e farlo ripartire. Ringrazio i ragazzi, le loro famiglie e gli operatori per non aver mai protestato mostrando, invece, contrariamente ad altri grande collaborazione e pazienza”.