Terremoto: arriva WhereApp, invio geolocalizzato per notizie di pubblica utilità

whereappDomani alle ore 11,30 presso la sala stampa della Camera dei Deputati si terrà la presentazione dell’unica App che consente di comunicare informazioni ai cittadini selezionando un’area geografica circoscritta, garantendo anonimato e privacy. E’ un nuovo servizio che permette di ricevere le informazioni utili da fonte certificata solo nella zona geografica selezionata dall’utente, garantendone il massimo della privacy e dell’anonimato. Ecco, solo, alcuni esempi di comunicazioni di pubblica utilità da trasmettere sugli smartphone in tempo reale: terremoto registrato nell’area; segnalazione allarmi per la protezione civile; incendio; allerta meteo; interruzioni elettriche, idriche e di gas; lavori stradali e manifestazioni.

Chi pubblica le informazioni non conosce i destinatari che le ricevono. I destinatari infatti si registrano con una semplice mail: il numero di cellulare, così come le altre proprie informazioni non devono essere fornite per utilizzare WhereApp. Anche le mail di registrazione rimangono ignote ai Mittenti Certificati (che possono essere pubbliche amministrazioni come i Comuni, le circoscrizioni, le Regioni, ma anche scuole, comitati di quartiere, aziende di distribuzione luce e gas). Per questo motivo le pubbliche amministrazioni, gli enti, e le grandi aziende stanno registrando particolare attenzione nei confronti del servizio innovativo.

Inoltre chi utilizza WhereApp sul proprio cellulare può inviare messaggi a coloro che sono nelle immediate vicinanze (fino ad 1 km di distanza). Può trattarsi di una richiesta di aiuto o una segnalazione di pericolo. Queste comunicazioni che partono dai singoli utenti di WhereApp sono corredate dalla propria posizione geografica per essere quindi raggiunti e soccorsi. WhereApp è stata ideata e realizzata dalla struttura informatica italiana “VJ Technology”.

Alla presentazione interverranno la parlamentare Michela Rostan, Commissione Giustizia Camera dei Deputati; Paolo Lanari, direttore generale “VJ Technology”; Mauro Santini, direttore commerciale “VJ Technology” e Stanislao Montagna, responsabile marketing WhereApp.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMarigliano, non si presenta al lavoro: torna in carcere 25enne in libertà vigilata
SuccessivoNapoli, spaccio in via Divisione Siena, preso 18enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.