Ischia, ai Giardini La Mortella in scena violino e pianoforte

Giardini_la_Mortella IschiaProseguono ai Giardini la Mortella di Ischia, gli appuntamenti con la stagione autunnale degli Incontri Musicali diretti da Lina Tufano: sabato 10 e domenica 11 settembre nella Recital Hall sarà di scena il duo formato dai fratelli Chrystelle e Aymeric Catalano, violino e pianoforte. Poco più che ventenni e padovani di nascita, si stanno perfezionando con celebri Maestri: Chrystelle presso la Fondazione Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo e Aymeric, in Belgio. Entrambi sono vincitori di concorsi per giovani musicisti e hanno già notevole esperienza concertistica sia di musica da camera che con orchestre: si sono infatti esibiti in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e all’estero.

 

 

Il programma che presentano alla Mortella prevede una prima parte incentrata sul periodo classico e romantico con i grandi nomi di Schubert e Beethoven, ed un pezzo finale del compositore belga Eugene Ysaye, di grande impegno virtuosistico per il violino, il Caprice d’après l’Etude en forme de Valse de C. Saint-Saens. Ysaye e Saint-Saens erano contemporanei, e il compositore francese apprezzò la trascrizione per violino di Ysaye, che all’epoca era il violinista più famoso in Europa, del suo studio per pianoforte. Il pezzo, scritto nel 1901, ha fin dalla sua nascita sollecitato l’interesse dei più grandi violinisti, che da sempre lo hanno inserito nel loro repertorio.
Gli Incontri Musicali Autunnali proseguiranno con cadenza settimanale nei mesi di settembre ed ottobre, ogni sabato e domenica alle ore 17.00.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRiapre il parco Magic World grazie a investimenti russi
SuccessivoPollena Trocchia, domani la presentazione di “Le porte di Damasco”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.