“Abbiamo trovato la giusta intesa sia con la dirigente scolastica che con gli uffici di Città Metropolitana – ha dichiarato il primo cittadino Pelliccia – Casalnuovo è una città giovane ed arricchire l’offerta formativa per gli studenti ci è sembrato uno dei primi passi da compiere per dare delle risposte agli adolescenti ed alle famiglie. La concessione di queste aule rappresenta solo un primo passo: lavoreremo in sinergia per garantire la migliore formazione possibile ai giovani cittadini casalnuovesi”.
Da tempo l’istituto, retto dalla preside Rosanna Genni, faceva i conti con l’insufficienza di aule presso la sede centrale di Pomigliano: trovata l’intesa sulle aule che il Comune ha rilasciato in concessione d’uso gratuito a Città Metropolitana è stato possibile lavorare per portare due nuovi indirizzi scolastici sul territorio casalnuovese. “L’Isis Europa è la risposta giusta alle esigenze degli studenti che intendono immettersi velocemente nel mondo del lavoro e che intendono dunque specializzarsi professionalmente – ha dichiarato la dirigente Genni – Voglio esprimere la mia personale gratitudine al Comune di Casalnuovo e in particolare al Sindaco Massimo Pellccia per aver voluto ospitare una sede del mio istituto a Casalnuovo. Circa il 30% degli iscritti proviene dal Comune di Casalnuovo, pertanto consentire ai residenti di frequentare la scuola prescelta nel proprio territorio è espressione della grande sensibilità di quest’amministrazione ai problemi della cittadinanza”.
Presso l’Istituto Europa sono presenti quattro indirizzi : Tecnico per la Grafica e la Comunicazione (Digital Video Maker) , Tecnico per il Turismo (Orientatore Turistico) , Professionale per i Servizi Commerciali (Community on line) , Professionale per i Servizi Socio Sanitari (Sanità digitale) è inoltre presente il Corso serale per coloro che hanno difficoltà di frequenza.
Molti i progetti in cantiere: “Siamo a lavoro già da diverse settimane per attivare percorsi di formazione innovativi, che siano in grado di migliorare l’occupabilità e la prosecuzione degli studi degli alunni in ambito universitario – ha aggiunto la dirigente – e sono sicura che insieme all’amministrazione comunale riusciremo a consolidare ed arricchire il percorso formativo dei nostri ragazzi”.