Napoli, chiosco di una pizzeria oscura la Chiesa dei Girolamini: scatta il sequestro

napoli_-_chiesa_dei_girolaminiI carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica partenopea avente ad oggetto un gazebo realizzato ed utilizzato dai responsabili di una pizzeria nella piazza antistante la Chiesa dei Girolamini, edificio monumentale di fine ‘500.

Il provvedimento è scaturito da un’attività di indagine finalizzata a verificare l’esistenza di titoli di legittimità per un chiosco a scopi commerciali in un luogo fortemente simbolico del centro antico della città.
Le indagini, condotte attraverso sopralluoghi, ascolto di persone informate sui fatti e acquisizioni di documentazione probatoria, hanno evidenziato l’esistenza di una concessione temporanea, ovvero rilasciata dal Comune per un periodo limitato, nelle more del necessario parere della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Napoli, per la creazione di una struttura amovibile, parzialmente diversa da quella effettivamente realizzata dalla pizzeria.

Parere espresso successivamente in termini negativi dalla stessa Soprintendenza, che ha peraltro rilevato nell’atto di diniego il serio pregiudizio che la struttura ha determinato per il libero godimento della piazza e della facciata della chiesa. Nel procedimento è indagata una persona.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, tentano di violentare una donna tra i boschi: arrestati
SuccessivoL’Angri si inchioda sull’1-1 contro il Poggiomarino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.