Questa mattina i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino e Vincenzo Viglione, entrambi membri della Commissione Sanità, saranno in visita presso l’Istituto Nazionale Tumori ‘Fondazione G. Pascale’ per informarsi e raccogliere notizie direttamente da medici, personale, lavoratori e utenti sul momento drammatico che vive l’importante nosocomio.
Il Movimento 5 Stelle ha depositato, pochi giorni fa, un’interrogazione rivolta al presidente De Luca e al Commissario ad Acta Polimeni dove sono elencati e argomentati una serie di gravi criticità che nei fatti hanno paralizzato l’attività del maggiore Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico del Mezzogiorno e riferimento fondamentale per la rete oncologica nazionale e regionale.
“Da tempo l’Istituto si trova nell’impossibilità di operare a pieno regime e di utilizzare al meglio gli apparecchi ultramoderni di cui è dotato a causa di carenza di personale – evidenzia Viglione – e di fronte a tale stallo il commissario straordinario più di una volta ha annunciato l’assunzione di diverse unità in altrettanti profili di cui una buona da destinare alle sale operatorie”.
“Chiediamo alla Giunta quali azioni di vigilanza e controllo sono state attivate o si intende attivare per verificare i risultati della gestione commissariale e garantire il pieno funzionamento dell’Istituto Nazionale Tumori ‘Fondazione G. Pascale’”.