Piano di Sorrento, aveva in casa una collezione di magnifici reperti: denunciato

13-09-2016-i-vasetti-di-vario-tipoUna magnifica collezione di reperti archeologici risalenti al periodo tra il VIII e il VI secolo a. C. è stata rinvenuta e sequestrata dai carabinieri di Piano di Sorrento. Era nella casa di un medico napoletano 62enne che è stato denunciato per impossessamento illecito dei beni culturali e per ricettazione degli stessi.

Gli esperti hanno stimato il valore degli oggetti: sul mercato illegale dei collezionisti potevano arrivare a fruttare alcuni milioni di euro. Nella casa del professionista a Piano di Sorrento l’incredibile rinvenimento: circa 200 reperti archeologici tenuti imballati in numerose scatole di cartone.

Aprendo gli involucri un salto nel passato con un vasto assortimento di frammenti di storia. L’armatura di un guerriero ricco che gli esperti giudicano trafugata da una tomba del V secolo A.C., gioielli e ornamenti trafugate da tombe femminili del VI secolo a. C., porzioni di statue, anfore all’epoca usate per il trasporto di vino e olio, più di 100 vasetti di terracotta di varia foggia.

13-09-2016-gli-ornamenti-delle-tombe-di-gentildonne 13-09-2016-armatura-del-guerriero-ricco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, cocaina nella fodera del casco: in manette 40enne
SuccessivoNola: Gianfranco Fini per il No
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.