Si sbriciola lo stemma, chiuso l’ingresso del Museo Archeologico di Napoli

museo-archeologico-napoliFortunatamente nessun ferito e nessun danno provocato dalla caduta di un pezzo dello stemma posto sopra l’ingresso principale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

A staccarsi dallo stemma sabaudo, collocato sulla facciata del Mann dopo l’unificazione, una “porzione contenuta” dello stesso fregio, “una integrazione di un vecchio restauro”, come affermato dal direttore del museo, Paolo Giulierini.

Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale e prontamente i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza lo stemma.

L’ area antistante l’ ingresso principale dell’antico palazzo napoletano sede di uno dei più importanti musei relativamente ai reperti del periodo romano, è stata transennata e l’ Ufficio tecnico sta effettuando verifiche alla statica dell’ intera facciata.

Tra il 1776 ed il 1788 il Museo Archeologico Nazionale di Napoli visse la sua massima consacrazione,  quando  Ferdinando IV di Borbone vi trasferì le collezioni farnesiane ricevute in eredità dalla nonna, Elisabetta Farnese.

Fino al termine delle verifiche l’ ingresso dei visitatori al Museo avverrà attraverso il portone del Centro Studi, attiguo a quello principale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare/Portici, in possesso di auto rubata: arrestato 45enne
SuccessivoNapoli: pensioni false in mano al clan Mallardo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.