M5s, ambiente: “Sulla Terra dei Fuochi occorrono fatti concreti”

Muscarà m5s“Constatiamo che nel corso dell’incontro in Prefettura sulla cosiddetta emergenza ‘Terra dei Fuochi’, il presidente De Luca ha illustrato una buona parte della nostra mozione ‘rafforzamento delle azioni regionali per la terra dei fuochi’ che abbiamo depositato a luglio per sollecitare la Giunta ad affrontare concretamente i problemi degli incendi dolosi”.

Lo dice la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà, segretaria della Commissione ‘Terra dei Fuochi’ commentando l’esito della riunione tenuta stamane in Prefettura: “A nostro parere nella Task force dedicata alla prevenzione e contrasto del fenomeno dei roghi – sottolinea – dovrebbero far parte anche l’Arpac con personale altamente specializzato e distaccato solo  per la Terra dei Fuochi e funzionari  dell’Agenzia delle entrate. Siamo sempre più convinti che oltre ai reati ambientali la ‘Terra dei Fuochi’ riguardi reati finanziari”.

“Ci allarmano i discorsi sui siti di stoccaggio e di trasferenza – evidenzia – occorre anche su quest’argomento fare chiarezza e dettagliare le modalità d’azione.

Gli interventi devono essere sempre finalizzati al massimo nel differenziare il rifiuto bruciato e non raccogliere e ammucchiare indistintamente cumuli dove poi non è più possibile suddividerli”. “Se qualcuno pensa o immagina così facendo di catalogare il tutto come rifiuto inertizzato – sottolinea – per poi buttarlo agevolmente nelle cave si sbaglia di grosso”.

“Il Movimento 5 Stelle ha depositato la propria mozione per sollecitare il Governo della regione ad attivarsi e non avere più tentennamenti sulla ‘Terra dei Fuochi’ – conclude Muscarà – invitiamo De Luca e Bonavitacola a prendere spunto dal lavoro che altre regioni hanno fatto sul tema dell’emergenza ambientale stilando e sottoscrivendo dei protocolli d’intesa molto stringenti dove gli Enti coordinano le attività e gli interventi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, ruba telefono cellulare: preso 17enne
SuccessivoIl porto di Castellammare di Stabia ospita una nave da crociera
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.