Il porto di Castellammare di Stabia ospita una nave da crociera

crociera-castellammare-1Nella prima mattinata odierna è entrata nel porto di Castellammare di Stabia, per la prima volta dopo due anni, una nave da crociera. Si tratta della M/n VARIETY VOYAGER battente bandiera maltese, di proprietà della società di navigazione VARIETY CRUISES, di circa 70 metri di lunghezza e 14 di larghezza, con a bordo più di 70 passeggeri e 30 membri dell’equipaggio.

 

La manovra di ingresso, avvenuta dopo l’uscita di tutti gli aliscafi di linea, è stata effettuata sotto la supervisione della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia guidata dal Comandante Guglielmo Cassone e del Gruppo Ormeggiatori e dei Piloti del porto che hanno prestato assistenza in banchina e dato indicazioni operative all’equipaggio della nave su come ormeggiare. L’accosto è stato consentito perché compatibile con l’arrivo e la partenza di altre navi, nonché con le condizioni di sicurezza che presenta lo specchio acqueo del porto stabiese. Inoltre sono state esaminate le caratteristiche tecnico/nautiche dell’unità in relazione a quelle portuali, con particolare riferimento alle banchine ed ai fondali disponibili, che hanno fatto propendere l’Autorità Marittima ad acconsentire all’accesso. Non è mancata l’accoglienza per i passeggeri della VARIETY VOYAGER, la nave da crociera che ha inaugurato la nuova stagione di sbarchi a Castellammare di Stabia.

crociera-castellammareLa crociera è curata dalla società Holmer di Napoli che consolida l’ottimo rapporto collaborativo instaurato con la città stabiese. Erano diversi anni che non si registrava un arrivo così importante per il porto stabiese. Nonostante ciò non sono mancate la professionalità e la serietà di una macchina organizzativa che ormai funziona perfettamente. Per accogliere i circa 100 ospiti della nave è stato predisposto un servizio d’ordine particolarmente meticoloso, curato dalla sezione tecnica e sicurezza della navigazione della Capitaneria di porto stabiese. Di questi croceristi alcuni hanno optato per un’escursione di alcune ore nelle principali località storiche come Pompei o Castellammare di Stabia, mentre gli altri hanno preferito visitare le ben più mondane città di Sorrento e di Capri.

Si tratta di turisti facoltosi, che viaggiano su una crociera particolarmente costosa e che quindi risultano appetibili per lo shopping. Il comandante Cassone, in ossequio ad antiche regole marinaresche, ha fatto gli onori di casa andando a salutare il comandante della nave, per suggellare con una stretta di mano il primo approdo a Castellammare della VARIETY VOYAGER, strappando la promessa di un presto ritorno nella cittadina stabiese.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteM5s, ambiente: “Sulla Terra dei Fuochi occorrono fatti concreti”
SuccessivoPresentato alla Mostra del Cinema di Venezia “Questi giorni”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.