Cava de’ Tirreni: ispettori ambientali a tutela del territorio

ispettori-ambientali-cavaDi nuovo in campo il gruppo degli Ispettori Ambientali Volontari per la salvaguardia ambientale del territorio comunale, in particolare per l’osservanza delle norme sul corretto conferimento dei rifiuti. L’Amministrazione Servalli, in particolare l’Assessorato all’Ambiente e Igiene Urbana, ha provveduto all’assegnazione di una sede presso il Campo Sportivo Simonetta Lamberti e il Comando della Polizia Municipale, Sezione Ambiente, al comando del Ten. Col. Saverio Valio, ne dirige l’attività.

Al gruppo degli Ispettori Ambientali, che al momento conta 15 volontari, coordinato da Nicola De Cesare, coordinatore tecnico, Antonio Sirica, è stato affidato il compito di presidiare le aree del territorio più esposte all’inciviltà di quelle persone che, in barba ad ogni norma, depositano sacchetti di immondizia senza differenziala, fuori orario e senza rispettare l’apposito calendario.

Oltre che con la propria presenza, identificata dal tesserino e dalla pettorina con la scritta “Ispettori Ambientali”, il controllo sarà effettuato anche con l’utilizzo di strumentazioni elettroniche come fotocamere, anche ad infrarossi, che saranno posizionate nei luoghi più critici.

Agli Ispettori, in qualità di incaricati di pubblico servizio, è stata data la possibilità anche di verbalizzare quanti saranno colti ad infrangere le norme, applicando ai malcapitati la sanzione prevista di 500,00 euro, ma è stato demandato il compito di essere le sentinelle del territorio e sensibilizzare i cittadini ad essere più attenti e disciplinati, nella considerazione che ogni sacchetto di immondizia incivilmente abbandonato equivale a un costosissimo aggravio di spese che ricadranno inevitabilmente sulle tasche di tutti i cavesi quando dovranno pagare la bolletta dei rifiuti.

“Contiamo molto sugli ispettori – afferma l’Assessore all’Ambiente, Nunzio Senatore – che ringraziamo per il grande spirito di servizio nei confronti della Città. Siamo impegnati quotidianamente in questa vera è propria battaglia contro gli incivili ma non è possibile avere un controllore ad ogni angolo.

Bisogna sapere, però, che oltre agli agenti della Polizia municipale, è possibile imbattersi anche negli Ispettori Ambientali o essere immortalati da una foto mentre si deposita immondizia in maniera irregolare ed allora scatteranno le multe. Il nostro intento però è quello di sensibilizzare e di diffondere la cultura ambientale e del riciclo, non di multare le persone”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTavolata della solidarietà: Cava c’è
SuccessivoSecondigliano, violenta lite in famiglia: in arresto 32enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.