Il Gazzettino vesuviano | IGV

A Scafati trionfa la cultura con “Libri all’Aperto”

scafati - libri all'aperto“La cultura va al di là della politica e impegna tutti”. Con queste parole l’assessore alla Cultura del comune di Scafati, il dott. Antonio Fogliame, ha aperto ieri, giovedì 15 settembre, il terzo appuntamento di “Libri all’Aperto”, la fortunata rassegna letteraria curata dalla giornalista Francesca Cutino, diventata una delle “punte di diamante” del palinsesto estivo proposto dall’amministrazione comunale in questo 2016. Protagonisti della serata all’interno del sofisticato caffè letterario scafatese Foyer900, l’ex calciatore Sergio Mari e il suo romanzo “Sei l’odore del borotalco”.

Sergio Mari

Personaggio divertente e solare, quasi sopra le righe, con la sua verve irresistibile, Sergio Mari ha svelato se stesso e il suo romanzo autobiografico al pubblico accorso nel popolare locale scafatese nella piacevole atmosfera di un accogliente salotto letterario serale condotto magistralmente da Francesca Cutino e reso maggiormente accattivante dalle domande e dagli spunti dei giornalisti ospiti; in questo caso Salvatore Campitiello, presidente Assostampa Valle del Sarno, e Romina Rosolia.

Ad impreziosire la terza tappa di Libri all’Aperto, come nelle altre, i piacevoli interventi musicali del cantautore Pietro Bicezio e i dipinti in tempo reale realizzati dalla pittrice Orsola Supino.

Ex calciatore professionista con oltre 600 partite alle spalle nei campionati di serie B e C, Mari ha abbandonato lo sport quando ha sentito il “peso del pallone” per entrare nel mondo dell’arte a 360 gradi. Una scelta complicata la sua, vissuta tra continue rinunce, sacrifici, sconfitte e vittorie nel mondo del calcio, e tra il desiderio di un padre e di una famiglia con cui ha dovuto fare i conti per poter cambiare vita e dedicarsi completamente alle sue passioni. Attualmente, oltre che alla scrittura, Sergio Mari si dedica al teatro, alle danze popolari e allo studio dei burattini.

Il libro tra i tanti significati vuole, secondo l’autore, essere anche “un messaggio a tutti i padri che vogliono per forza un figlio calciatore e magari successivamente allenatore. Il calciatore è un lavoro che rifarei ma di cui non sento la nostalgia. Andare a “duecento all’ora” come nel mestiere del calciatore professionista ti fa perdere le piccole gioie della vita e inoltre, devi confrontarti con brutte situazioni di violenza negli stadi”…tutto questo e tanto altro ancora è Sei l’odore del borotalco di Sergio Mari.

L’artista scafatese Orsola Supino

Il prossimo appuntamento con Libri all’Aperto è in programma giovedì 22 settembre sempre presso il caffè letterario Foyer 900 alle 20. Al centro del salotto letterario di Francesca Cutino ci sarà l’opera “Nero- Diario di una ballerina” di Letizia Vicidomini.

Raffaele Cirillo

Exit mobile version