Il Gazzettino vesuviano | IGV

Piano di Sorrento: iniziati incontri bilaterali con il Comune di Taurasi

14393191_10208798722839883_50735867_oNel corso della VII edizione di “Incontri di vini e sapori campani” in corso di svolgimento a Piano di Sorrento, esattamente nella meravigliosa location di Villa Fondi, l’Ente costiero ha inaugurato una serie di incontri bilaterali con il Comune di Taurasi per condividere finalità comuni.

Presente al secondo giorno della manifestazione (che è iniziata il 15 settembre e terminerà domani 18 settembre) oltre agli organizzatori, anche i due sindaci delle due cittadino: Tommaso Cozzolino e Vincenzo Iaccarino.

Durante il convegno che si è tenuto all’interno di Villa Fondi, sia Iaccarino che Cozzolino, si sono soffermati sulla stessa tematica: incrementare il turismo. Come riuscirci? Semplice, puntando sull’incredibile ricchezza enogastronomica del territorio campano che senza dubbio è l’unico al mondo.

Da questo punto di vista, se Piano di Sorrento, per la posizione geografica privilegiata, è già attrattore turistico, non si può dire la stessa cosa per Taurasi che, nonostante la produzione del vino forse più pregiato d’Italia, incontra ancora delle difficoltà nel far aumentare il proprio brand.

Lo scopo di questi incontri bilaterali è proprio quello di creare un ponte di collegamento fra il mare e la terra, fra Piano di Sorrento e Taurasi, così da incrementare notevolmente il flusso turistico e di conseguenza anche il valore enogastronomico campano. E’ questo il sogno del sindaco del Comune avellinese che è stato presentato anche al sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo. Creare un gemellaggio a tre Comuni comporterebbe un vantaggio per i prodotti tipici della zona che finalmente potranno essere valorizzati a livello internazionale.

Nel frattempo, gli incontri a Villa Fondi nella VII edizione di “Incontri di vini e sapori campani” continuano senza sosta anche nel weekend. Alle ore 19:00 riapriranno le porte ai visitatori che potranno degustare i prodotti tipici della zona campana e allo stesso tempo assistere ad alcuni spettacoli musicali preparati da artisti locali.

Exit mobile version