Portici, Festa delle Stelle, la partigiana Lidia Menapace: “Renzi non avrà il mio sì”

lidia-menapace“Se ce l’abbiamo fatta noi dopo vent’anni di fascismo, ce la può fare chiunque. La Resistenza è un fenomeno che non va in pensione. Bisogna sempre trovare la maniera di essere più intelligenti di chi si crede potente. E a chi, su questa riforma della nostra carta costituzionale, continua a raccontarmi cose superficiali, ribadisco con forza: non avrai il mio sì”.

Queste le parole di Lidia Menapace, partigiana della Resistenza italiana, pronunciate nel corso del dibattito “L’equilibrio tra i poteri dello Stato: cos’è e come cambia nella riforma Renzi-Boschi”, che ha inaugurato la quinta edizione della Festa delle Stelle a Portici, organizzata dagli attivisti locali del Movimento 5 Stelle.

Moderato dall’avvocato e attivista M5S Mario Di Masi, il dibattito ha visto la partecipazione di due accademici della Federico II, i professori Massimo Villone e Alberto Lucarelli, e dei parlamentari M5S Roberto Fico,Paula Nugnes e Andrea Cioffi.

In centinaia, tra cittadini e attivisti, hanno affollato ieri sera il piazzale della la Spiaggia delle Mortelle, a Portici, per la prima giornata della kermesse. Sul palco, dopo il momento di discussione, si sono alternati gruppi musicali emergenti pop rock. Quindi la scena è stata tutta degli attivisti locali del Movimento 5 Stelle, che hanno illustrato i loro progetti per l’ambiente e il rilancio turistico e commerciale del territorio, mettendo in luce la maturità di una forza politica in grado di poter governare  fin da subito la città di Portici. La Festa delle Stelle prosegue, oggi e domani, con dibattiti su Costituzione e scuola.

Nel pomeriggio, dalle 17.30, la discussione su Italicum e riforma costituzionale, con gli accademici Ugo Grassi e Carlos Herman, il deputato M5S Carlo Sibilia, e il partigiano e presidente della sezione napoletana dell’Anpi, Antonio Amoretti. Poi sarà la volta della musica, non le Nacchere Rosse e il gruppo Semantica. A caratterizzare lo spazio della kermesse, inoltre, aree di ristoro, stand con prodotti della gastronomia locale, l’artigianato tipico e il mercatino dei libri usati per le scuole medie e superiori.

Domenica, l’attesa è per il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio che, a partire dalle 19, incontrerà i cittadini.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSi conclude oggi a Cercola la 27esima Sagra del Miele
SuccessivoPomigliano, parte il progetto “Simpatia Granata”. Dichiarazioni attaccante Suriano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.