È iniziato ieri pomeriggio tour del commissario Ie all’Agricoltura, Phil Hogan, che è in visita a Caserta. Il capoluogo campano è diventato cosi, per un giorno, capitale europea dell’agricoltura grazie alla visita di questa importantissima personalità del palcoscenico politico europeo.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’intercessione di Nicola Caputo, eurodeputato del Partito Democratico. L’obbiettivo di questa visita è quello di rilanciare definitivamente il settore primario del Sud Italia tanto che, nella riunione di ieri nella Reggia di Caserta, hanno partecipato tutti i governatori delle regioni meridionali con De Luca in prima linea.
In tal senso, questa mattina la Reggia ha ospitato gli “Stati generali dell’agricoltura”, nell’ambito della conferenza “Innovazione, agricoltura di qualità e prodotti tipici. La sfida del Mezzogiorno nel quadro delle politiche europee”.
Finalmente Caserta, e la Campania tutta, torna al centro delle politiche agricole. L’obiettivo di questo giorni è quello di rilanciare definitivamente il Sud e tutti i suoi prodotti.
Dopo tutto questo territorio vanta un Pil agricolo intorno al 10 per cento, il doppio di quello nazionale, con prodotti unici al mondo, dalla mozzarella di bufala al falerno.