La comunità di Santa Maria la Carità si appresta ad ospitare una rassegna di dimensioni insospettate: “Forum ‘e Piazz”. A darne notizia è Francesco Maria Villani, coordinatore del Forum della Gioventù di Santa Maria la Carità.
La manifestazione si articolerà in tre sessioni che si dispiegheranno, a cavallo tra settembre e ottobre, in iniziative di socializzazione, dibattito ed intrattenimento musicale.
“Forum ‘e Piazz si candida, in sintesi, tra le più ambiziose proposte progettuali mai avallate dal nucleo operativo del Forum della Gioventù. – ha continuato Villani – Uno spettacolare scenario di festa, ideato e allestito da ‘giovani decisori’ a uso e godimento dei ‘giovani cittadini’. Una stima accurata dell’affluenza attesa può rivelarsi persino sorprendente. Nella sola settimana d’avviamento, l’evento di riferimento ha recepito centinaia di adesioni e manifestazioni d’interesse.
La serata d’inaugurazione, programmata per venerdì 23 settembre, beneficerà della partecipazione artistica de ‘La Maschera’: formazione rock di chiara ispirazione popolare, già affermata nell’area partenopea. I musicisti de La Maschera saranno affiancati dal talentuoso Diego Leanza e dagli emergenti ‘Kafka sui Pattini'”.
Il 30 settembre, nell’area di piazza Giovanni Paolo II, sarà inscenata una “sala da ballo silenziosa”. Ciascun utente possederà un paio di cuffie, virtualmente connesse alla postazione da disc-jokey inscenata sui gradoni del Municipio. La singolare proposta della “Silent Disco” presuppone d’annullare il disturbante impatto acustico, promuovendo forme d’aggregazione quiete.
L’atto conclusivo di “Forum ‘e Piazz”, il 7 ottobre, sarà affidato ai geniali “Tarall & Wine”: estroverso duo cantautoriale animato da Dario Sansone (frontman dei Foja) e Claudio Domestico (in arte Gnut).
A precedere il concerto del 23, ad esempio, saranno convocati i rappresentanti dei Forum dell’area dei Monti Lattari. In sala consiliare, nel corso d’un atipico “vertice” aperto alla cittadinanza, si dibatterà la necessità d’avvincere una rete di coordinamento tra Forum municipali, nell’intento di irrobustire la capacità attrattiva delle singole iniziative locali.”