Il Gazzettino vesuviano | IGV

Torre Annunziata: III edizione della rassegna amatoriale “Mario Albertino”

nuovo-3La compagnia teatrale “Peppino Ottone”, diretta da Aniello Birrante (filodrammatico di vecchia data), ha presentato il cartellone della terza rassegna “Mario Albertino”, che si svolgerà a Torre Annunziata nella sala attigua alla Chiesa del Carmine, per il 2016/17, e che vedrà sul palco alcune compagnie torresi.

Il programma sarà inaugurato dal gruppo Exallievi Salesiani oplontini il 9 ottobre 2016 (con replica il 16/10), che metterà in scena “Nu ministro mieze ‘e guaie” di Eduardo Scarpetta, per la regia di Tonino Santarpia; la commedia, tra le più piacevoli della produzione scarpettiana, è impostata su una serie di episodi divertenti. A seguire, il 4 dicembre (con replica il 18/12) la Compagnia Peppino Ottone presenta “Dio c’è ma non si vede” del commediografo contemporaneo, il napoletano Denny Arrichiello, per la regia di Aniello Birrante; uno spettacolo leggero, ricco di situazioni impreviste e bizzarre.

L’8 gennaio 2017 (replica il 15/1/17) “La Compagnia Teatrale Oplontis presenta “ ‘A Morte ‘e Carnevale” di Raffaele Viviani, regia di Beniamino Bisogno, una commedia, nata nel 1928, di cui è protagonista un personaggio scomodo ed il tema trattato risultò all’epoca un po’ imbarazzante. Il 5 febbraio 2017 (replica il 12/2/17), La Piccola Ribalta Oplontina porta in scena “ ‘A tragedia di Don Gennaro” da Petito, regia della stessa Compagnia; una commedia ricca di malintesi, accompagnati da doppi sensi, che fluisce in una farsa dalle conclusioni sagge e schiette.

Il 2 aprile 2017 ( replica il 9/4) è il turno della Compagnia ‘A Fenesta d’à Torre con la Commedia di Samy Fayad, “Nu babeniello e tre Sa Giuseppe”, per la regia di Vincenzo Genovese; un lavoro originale basato sulla persistenza del più autentico umorismo, che non si limita alla battuta, ma si risolve in una fruttuosa critica degli altri e di sé stesso. Per la chiusura (2/4/17), la Piccola Ribalta Oplontina presenta lo spettacolo “Uno di Noi” , scritto e diretto da Aniello Birrante.

Federico Orsini

Exit mobile version